-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Domani a Matera la CISL con la leader nazionale Daniela Fumarola

20/11/2025

La partecipazione dei lavoratori alle imprese come leva strategica per prevenire e governare le crisi industriali. È questa la prospettiva al centro della tavola rotonda promossa dalla Cisl Basilicata che si terrà a Matera (UnaHotels MH), domani venerdì 21 novembre, a partire dalle 15:00, iniziativa che vedrà la presenza della segretaria generale nazionale Daniela Fumarola. Con la Legge 76/2025 sulla partecipazione dei lavoratori, frutto della mobilitazione della CISL con oltre 400 mila firme raccolte, si è aperta per il Paese una stagione nuova. «La legge offre strumenti concreti per rafforzare il dialogo sociale, consentire un accesso più trasparente alle informazioni aziendali, coinvolgere i lavoratori nei processi decisionali e costruire modelli di corresponsabilità capaci di anticipare i conflitti e mitigare gli impatti delle crisi produttive», sottolinea il segretario generale della Cisl lucana Vincenzo Cavallo che domani aprirà i lavori della tavola rotonda.

Il riferimento alle molte situazioni di crisi che attanagliano la Basilicata: «Oggi la nostra vive una fase particolarmente critica: nell’area di Melfi l’indotto di Stellantis è infatti segnato da un calo drammatico delle commesse, con circa il 50% delle aziende lucane fornitrici che non hanno ottenuto nuovi incarichi oppure li hanno visti fortemente ridotti. Allo stesso tempo la vertenza della Smart Paper, con oltre 300 lavoratori coinvolti nel cambio d’appalto per la commessa Enel e sedi operative a rischio, è diventata simbolo della fragilità del nostro sistema produttivo. Fabbriche storiche come Favorit sono state spazzate via e le attività delocalizzate. È in questo contesto che gli strumenti di partecipazione previsti dalla legge – dai comitati bilaterali alla condivisione dei piani industriali – assumono una valenza strategica: non solo come strumento di democrazia economica, ma come meccanismo concreto per anticipare e gestire le crisi industriali, coinvolgendo lavoratori, imprese e istituzioni in uno spazio di responsabilità condivisa. È questo il nuovo patto di fiducia che vogliamo promuovere tra aziende e lavoratori».

L’appuntamento di Matera sarà, dunque, un’occasione di confronto tra sindacato, istituzioni e mondo produttivo sulle opportunità aperte dalla normativa per affrontare con nuovi strumenti e un nuovo modello di relazioni industriali le grandi transizioni in atto. Dopo i saluti del sindaco Antonio Nicoletti, del presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini e del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, aprirà i lavori il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo. Seguirà la tavola rotonda con l’On. Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera; l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico; il vicepresidente del Consiglio regionale Angelo Chiorazzo; e il presidente di Confindustria Basilicata Francesco Somma. A coordinare la discussione sarà Emmanuele Massagli, presidente della Commissione nazionale permanente per la partecipazione e della Fondazione Ezio Tarantelli. Concluderà i lavori la segretaria generale della CISL Daniela Fumarola.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''

Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua

17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale

Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua

17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’

Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua

17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera

Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua

16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo