-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Progetto Biogas a Policoro: Mediterraneo No Triv invoca l’applicazione del principio di precauzione

29/10/2025

Leggendo la documentazione che la società Policoro Green ha depositato presso la Regione Basilicata, e relativa alla realizzazione di un impianto di biogas da costruire in zona a vocazione agricola e a ridosso del centro abitato, tra le altre cose due aspetti meritano di essere evidenziati e con particolare riferimento alle emissioni odorigene. In effetti, la società con un documento del 9.12.2024 denominato -Specificazioni circa lo studio delle emissioni odorigene- precisa, a pagina 2 che “ l'impianto non è dotato di sistemi di abbattimento degli odori, in quanto tutte le sezioni di impianto sono o ermeticamente chiuse (digestori) o coperte (serbatoi e trincee di stoccaggio biomasse, aree di stabilizzazione del digestato.....) in guisa da minimizzare le emissioni”.

Ebbene appare subito che se da una parte la società chiarisce, senza ombra di dubbio alcuno che l'impianto non è dotato di sistemi di abbattimento degli odori, e questo è un dato incontrovertibile perché ammesso chiaramente dalla Policoro Green, dall'altro ribadisce che non è certo necessario abbattere le eventuali emissioni di odori perché tutte le sezioni dell'impianto sono ermeticamente chiuse.

Tutto bene?

Pensiamo di no perché continuando a leggere, la società poi precisa che proprio tutto tutto chiuso ermeticamente non sarà perché le trincee di stoccaggio biomasse e le aree di stabilizzazione del digestato sono coperte in guisa, dice, da minimizzare le emissioni.

Pur volendo sorvolare sul fatto che la società Policoro Green quando elenca le parti della struttura non chiuse ermeticamente, poi però ne indica solo qualcuna salvo poi utilizzare i puntini.... per le altre (aspetto che a mio parere avrebbe dovuto far saltare sulla sedia più di qualcuno nei vari dipartimenti della Regione Basilicata), resta il dato di fatto che sappiamo così che una parte dell'impianto è semplicemente coperto.

La copertura, a rigor di logica, significa che c'è qualcosa che, appunto, copre ma non chiude le predette zone e anche perché è la stessa società che parla di teli, il che aiuta a comprendere agevolmente di cosa si tratta e non certo per eliminare gli odori, cosa oggettivamente impossibile se alcune parti non sono chiuse ma solo ( e qui i puntini ci stanno bene)..coperte.

In effetti, la Policoro Green parla di poter, per queste parti dell'impianto, solo minimizzare le emissioni, e questo significa per ridurne gli impatti e non certo per eliminarli.

A questo punto sorge legittima, e qualcuno direbbe spontanea, una domanda: ma allora se parte dell'impianto non è ermeticamente chiuso ma solo coperto, e se gli odori saranno minimizzati ma non eliminati, è possibile che le emissioni odorigene possano arrivare a lambire non solo le case agricole che, numerose, insistono in quella zona, ma anche avvolgere il centro abitato?

E se si, quali potrebbero essere le ricadute sulla salute dei cittadini e dei bambini che vi abitano?

Al riguardo, atteso che le emissioni odorigene sono considerate potenzialmente dannose per la salubrità dell'aria e quindi della salute dei cittadini, perché la Regione Basilicata non ha applicato, al riguardo, il principio di precauzione?

Altra questione è quella delle “campagne di misura delle sostanze chimiche traccianti e odori” e soprattutto, della loro tempistica, ma questa è un'altra storia che sarà di seguito approfondita con altro comunicato stampa.

Per il momento Mediterraneo no triv chiede alla Regione Basilicata, ma anche alle varie istituzioni preposte alla regolamentazione e al controllo del progetto, di applicare il Principio di Precauzione adottando ogni più utile provvedimento finalizzato a dare prioritaria tutela alla salute dei cittadini.

Mediterraneo no triv




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/10/2025 - Nuova Jeep Compass, Cupparo: una tappa importante

L’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha partecipato a Melfi alla presentazione del nuovo modello auto Stellantis. “Oggi – ha detto - è una tappa importante di un percorso che seguiamo da tempo per il rilancio dell’automotive a Melfi. È un prim...-->continua

29/10/2025 - Presidente Provincia di matera su Strada provinciale Carpinello

In merito alle recenti preoccupazioni espresse dalla Uilm circa la situazione della viabilità sulla strada provinciale interessata dalla Frana di Carpinello, a Stigliano, il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, è intervenuto per fare chiare...-->continua

29/10/2025 - Bardi: nuova Jeep Compass, primo segnale di ripresa

“Il lancio della nuova Jeep Compass segna un momento importante, che va oltre il valore industriale di un singolo modello. È un segnale di fiducia, di continuità e di prospettiva per l’intero territorio lucano”.
Con queste parole il presidente della Region...-->continua

29/10/2025 - Chiorazzo (BBC): ''Da Roma un grande messaggio di fraternità, diamo ora una possibilità al dialogo''

“In un momento storico nel quale la guerra e il riarmo sono stati riabilitati come lo strumento principe per perseguire i propri interessi e risolvere le controversie, “Osare la pace” ha dimostrato che una strada diversa è possibile, necessaria e desiderata da...-->continua

29/10/2025 - Progetto Biogas a Policoro: Mediterraneo No Triv invoca l’applicazione del principio di precauzione

Leggendo la documentazione che la società Policoro Green ha depositato presso la Regione Basilicata, e relativa alla realizzazione di un impianto di biogas da costruire in zona a vocazione agricola e a ridosso del centro abitato, tra le altre cose due aspetti ...-->continua

29/10/2025 - Tumori pediatrici, Vizziello(BACC): il 65% dei bambini ed adolescenti lucani costretti a curarsi in altre regioni

“Il 65% dei bambini ed adolescenti lucani affetti da patologie oncologiche è costretto a ricoverarsi in altre regioni per curarsi. Un dato shock che più di qualunque altro testimonia i gravi deficit sanitari della nostra regione nella cura dei tumori pediatric...-->continua

29/10/2025 - Basta divisioni: l’unità sindacale è la vera forza dei lavoratori

La Fp Cgil e la Uil Fpl, facendo seguito alla nota stampa diffusa da FIALS, intendono rassicurare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori circa la piena partecipazione delle nostre sigle alle contrattazioni in corso.

È necessario smentire con fermez...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo