-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UGL Matera Salute: ''CCNL Sanità, atto dovuto ma deludente. Subito il rinnovo 2025-2027.''

27/10/2025

“UGL Salute, per voce dei dirigenti materani Margherita Rasulo e Pino Giordano, commenta la firma definitiva del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Sanità Pubblica 2022-2024, che interessa oltre 581.000 lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale: infermieri, OSS, tecnici, professionisti sanitari, personale amministrativo e della prevenzione. Quella di oggi non è una giornata di festa per i lavoratori della sanità pubblica - dichiarano Rasulo e Giordano - , ma la conclusione di un percorso lungo e deludente, che non riconosce realmente il sacrificio, la professionalità e la dedizione di chi tiene in piedi, ogni giorno, il sistema sanitario nazionale.”

Aumenti modesti e arretrati irrisori

Gli incrementi economici previsti dal contratto vengono giudicati “ampiamente insufficienti” rispetto all’inflazione e al valore reale del lavoro sanitario.

“Gli arretrati medi non superano i 2.000 euro lordi per 46 mesi, con aumenti mensili di circa 40 euro lordi. Dopo anni di promesse e attese, è un risultato che umilia chi ha dato tutto nei reparti, nei servizi territoriali e nelle emergenze”, sottolineano i rappresentanti UGL Salute.

Incapacità negoziale e mancanza di visione

Secondo Rasulo e Giordano, il risultato di questa trattativa “rappresenta la sconfitta dell’intero fronte sindacale”.

“Non si è riusciti a portare a casa un contratto realmente utile ai lavoratori – spiegano – e oggi ci troviamo di fronte a un documento che non valorizza né tutela chi opera quotidianamente a contatto con i cittadini. Si è perso di vista il cuore del problema: la dignità professionale ed economica del personale sanitario.”

Una riforma del comparto è indispensabile. UGL Salute evidenzia inoltre la preoccupazione per l’introduzione di nuove figure professionali ibride, non chiaramente definite, che rischiano di generare confusione tra ruoli e responsabilità.

“Serve una riforma vera, che premi competenze e professionalità, non un sistema che continua a scaricare le proprie inefficienze su chi lavora”, commentano Rasulo e Giordano.

“Infermieri, OSS, tecnici, amministrativi e riabilitatori meritano chiarezza, rispetto e riconoscimento.”

Ripartire subito con il rinnovo 2025-2027

Pur riconoscendo la firma del CCNL come un passaggio necessario per sbloccare la situazione contrattuale, l’UGL Salute invita a guardare avanti:

“L’unico spiraglio positivo – concludono – è la possibilità di aprire immediatamente la trattativa per il triennio 2025-2027, con un confronto serio, coraggioso e trasparente.

Occorre restituire dignità economica e professionale a chi garantisce ogni giorno il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale. Il nostro SSN vive grazie ai lavoratori: è tempo che la politica e le istituzioni se ne ricordino”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/03/2026 - Chiorazzo in visita all’ospedale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha effettuato oggi una visita istituzionale al Presidio Ospedaliero Distrettuale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris Mediterraneo, per approfondire criticità e prospettive di sviluppo, anche i...-->continua

3/03/2026 - Sottoscritto al Comune di Matera il Protocollo d’Intesa per il Programma ''Nati per Leggere''

È stato sottoscritto nella Sala Mandela del Comune di Matera il Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata per l’attuazione e il rafforzamento del Programma nazionale “Nati per Leggere” (NpL) s...-->continua

3/03/2026 - Scanzano Jonico, Pd critica la maggioranza: «Persa occasione su disabilità e tassa di soggiorno»

Il Circolo del Partito Democratico di Scanzano Jonico esprime sconcerto per quanto accaduto nel consiglio comunale di sabato 28 febbraio. Il gruppo consigliare Scanzano al Centro, infatti, ha proposto otto emendamenti volti a modificare in senso migliorativo i...-->continua

3/03/2026 - Premio nazionale ''L’Italia delle Donne'' per la memoria di Anna Dinella, artista lucana di Maschito

Riconoscimento nazionale per il racconto della storia della lucana Anna Dinella alla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, alla Biblioteca Nazionale di Potenza e alla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Vittoria ...-->continua

3/03/2026 - Cicala: giovani e qualità fanno crescere la Basilicata

«Quando premiamo un giovane imprenditore agricolo stiamo investendo sul futuro della Basilicata. L’agricoltura oggi è innovazione, sostenibilità, identità territoriale e capacità di competere nei mercati. È un bene pubblico che riguarda tutta la nostra comunit...-->continua

3/03/2026 - Bando ZES Infrastrutture. Il Sindaco Nicoletti convoca al Comune di Matera le associazioni di categoria

Il Sindaco Antonio Nicoletti, con gli assessori Giuliano Paterino, Giuseppe Sicolo e Lucia Gaudiano, hanno incontrato nella Sala Mandela del Comune di Matera il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera e le associazioni di categoria del ...-->continua

3/03/2026 - Tragedia Balvano, Picerno: Ferita aperta che unisce comunità

​"Oggi ci fermiamo per riflettere su una delle pagine più dolorose e, per troppo tempo, dimenticate della nostra storia nazionale e regionale. Sono passati 82 anni, ma il ricordo di quella tragica notte è più vivo che mai. Da oltre otto decenni, questa c...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo