-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità Val D'Agri: incontro tra Spi Cgil e Direttore Generale Spera

26/10/2025

Mercoledì 22 ottobre una delegazione dello Spi Cgil Val d'Agri, dopo aver richiesto un incontro, è stata ricevuta dal Direttore Generale dell'Aor San Carlo dott. Spera, presso l'Ospedale di Villa d'Agri.
In questa sede sono state poste diverse questioni sul tema dell'Ospedale di Villa d'Agri, frutto delle discussioni scaturite dalle ultime assemblee del Sindacato in Val d'Agri.

Innanzitutto si è discusso del funzionamento dei vari reparti e servizi.

- Oncologia: abbiamo espresso la necessità di un ulteriore giorno di apertura del reparto, data la diffusa necessità del territorio. Il dott. Spera ha raccolto questa necessità, garantendo l'apertura in un giorno in più per le prestazioni del reparto.
- Cardiologia: il dott. Spera ci ha assicurato che il reparto sarà implementato con una guardia notturna interdivisionale. Inoltre sarà aggiunto un ulteriore medico di reparto.
- Ortopedia: la delegazione ha chiesto ulteriori chiarimenti rispetto al funzionamento del reparto di Ortopedia da poco riattivato. Ci è stato comunicato che entrerà in servizio un nuovo ortopedico per la struttura semplice di traumatologia e sarà potenziato anche il servizio con un fisiatra.
- Endoscopia: ci è stato riferito che diventerà una struttura semplice (quindi indipendente da altri reparti) in cui, oltre al dottore già in servizio, entrerá in servizio un altro specialista. Inoltre un altro medico, proveniente da altre strutture dell'Aor, verrà aggiunto con turnazione, al personale.
- Radiologia: sarà bandito un concorso per l'assunzione di un altro radiologo. Inoltre già adesso è stato aumentato il numero dei tecnici in servizio e sarà implementato il servizio, permettendo che alcune rifertazioni possano avvenire telematicamente.
- Ginecologia: reparto importante dato l'invecchiamento della popolazione, diventerà una struttura semplice con un medico titolare ed un affiancamento.

Finita la ricognizione dei reparti, passiamo alle altre questioni.

- Autisti dell'Ospedale: sarà aumento il numero degli autisti, per facilitare i trasferimenti dal nostro ospedale a altre strutture ospedaliere.
- Liste d'attesa: è stata fatta presente la complessa e disagevole situazione delle lunghe liste di attesa. Il dott. Spera, comprendendo i disagi fatti presenti, ha preso l'impegno di modificare il modo in cui vengono strutturate le liste, in modo da snellirle.

Si è poi discusso della Carta dei servizi, ovvero l'elenco dettagliato di tutti i servizi offerti dai presidi ospedalieri della Regione. Il dott. Spera ha chiesto che, oltre al servizio direttamente offerto dalla Regione, anche le associazioni e le organizzazioni sindacali collaborino per indirizzare meglio la cittadinanza alla fruizione dei servizi ospedalieri.
Lo SPI Cgil Val d'agri in questo senso avvisa che tutti i venerdì dalle 17 alle 19 sarà presente con uno sportello presso la Cgil di Villa d'Agri.

Abbiamo chiesto poi l'implementazione del personale amministrativi, per velocizzare la parte burocratica dell'Ospedale.
Ci è stato risposto positivamente con la promessa di fare nuove assunzioni.

Infine verrà inaugurato a breve il nuovo ingresso dell'Ospedale, che comprenderá anche lo sportello per i pagamenti dei tiket, facilitando e velocizzando l'accesso alla sala prelievi.

Lo Spi Cgil, nella persona di Mario Fulco ringrazia tutte e tutti coloro che hanno partecipato alle numerose discussioni sul tema e la delegazione presente all'incontro che ha saputo ben interpretare le necessità del territorio



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo