-->
La voce della Politica
| Salute mentale, interventi strutturali e innovativi |
|---|
3/10/2025 | Un confronto corale per affrontare con strumenti concreti e visione condivisa le sfide legate alla salute mentale in Basilicata. È questo lo spirito che ha animato l’evento “Salute mentale in Basilicata: sfide e prospettive future”, tenutosi questa mattina a Matera, presso l’Auditorium G.Moscati dell’ospedale Madonna delle Grazie, al quale ha preso parte anche l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, insieme a rappresentanti delle istituzioni sanitarie e del sociale, operatori del settore e associazioni.
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di consolidare un approccio integrato e comunitario alla salute mentale, che tenga conto dei profondi cambiamenti sociali degli ultimi anni e delle nuove fragilità emerse soprattutto nel periodo post-pandemico. Particolare attenzione è stata dedicata alle fasce più vulnerabili: adolescenti, persone con disabilità, pazienti oncologici e detenuti, con l’obiettivo di potenziare gli strumenti di prevenzione, presa in carico precoce e continuità assistenziale.
L’assessore Cosimo Latronico ha sottolineato come la Regione Basilicata stia portando avanti una serie di interventi strutturali e innovativi, «per dare risposte concrete e inclusive ai bisogni dei cittadini, superando la logica prestazionale e costruendo veri e propri percorsi personalizzati di vita e di cura». Tra le azioni più significative illustrate, il potenziamento del Bonus Psicologo, che ha visto la Basilicata distinguersi per efficienza nella gestione delle risorse, permettendo a un numero crescente di cittadini di accedere al beneficio senza ritardi nei rimborsi; i programmi a sostegno del benessere psicologico, con interventi mirati nei territori e nelle scuole, rivolti in particolare agli adolescenti e ai nuclei familiari più fragili; i progetti innovativi dedicati alla salute mentale nelle carceri, come “Il Giardino dell’essenza”, che coniuga agricoltura sociale, riabilitazione e reinserimento lavorativo per le persone con disagio psichico autrici di reato; le importanti iniziative in materia di autismo, finanziate con oltre 2,5 milioni di euro e finalizzate a potenziare diagnosi precoce, inclusione scolastica e lavorativa e formazione specializzata di operatori e caregiver; l’avvio del Budget di Salute, con più di 3,5 milioni di euro dedicati alla costruzione di percorsi personalizzati per oltre 200 persone con disagio psichico, disabilità complesse e dipendenze, grazie alla collaborazione tra sanità, servizi sociali e Terzo Settore.
«La salute mentale non è un tema settoriale, ma riguarda la qualità della vita delle nostre comunità -ha affermato Latronico- Per questo stiamo investendo su un modello che mette al centro la persona e la rete territoriale, coinvolgendo famiglie, scuole, operatori e associazioni».
L’evento ha rappresentato un momento importante di riflessione condivisa e di valorizzazione del lavoro portato avanti dalla Regione Basilicata insieme agli enti locali e alle realtà del territorio. Un percorso che prosegue con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini accesso equo e tempestivo ai servizi di salute mentale, puntando su innovazione, inclusione e presa in carico personalizzata.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/09/2026 - Forza Italia Giovani Basilicata: auguri di buon lavoro a Vito Bardi
Sabato 19 settembre si è svolto, con l’elezione dei nuovi organismi dirigenti, il Primo Congresso Regionale di Forza Italia Basilicata, un evento che ha rappresentato un momento di confronto e partecipazione politica sul territorio regionale.
Il congresso ha visto u...-->continua |
|
|
|
20/09/2026 - Pista da sci sul Monte Carmine, le opposizioni chiedono un Consiglio comunale aperto
Il gruppo *Insieme per Avigliano*, insieme ai consiglieri di *Impegno Comune*, chiede la convocazione di un Consiglio comunale aperto sulla proposta di realizzazione della pista da sci sul Monte Carmine, inserita nella “Strategia Area Urbana Potenza”. La richi...-->continua |
|
|
|
|
20/09/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Renzi apre a un progetto comune nel centrosinistra? In Basilicata alle parole seguano i fatti''
"Prendiamo atto delle parole del Presidente Renzi
sulla necessità che Italia Viva e il centrosinistra costruiscano un progetto comune. Nel suo riferimento alla Basilicata leggo non tanto l'esempio di veti - che qui su Italia Viva non ci sono stati - quanto...-->continua |
|
|
|
|
20/09/2026 - Cupparo: Con Bardi si apre una nuova stagione per Forza Italia e per la Basilicata
“L’elezione del Presidente Bardi a segretario regionale e del coordinamento regionale di Forza Italia rappresenta la conclusione di un congresso che non è stato soltanto il momento nel quale abbiamo unitariamente definito gli assetti interni del nostro partito...-->continua |
|
|
|
|
20/09/2026 - Renzi a Parma: sul petrolio lucano ''d'accordo con Meloni''
Un fiume in piena tra economia, cultura, campo largo e la sfida del petrolio lucano. Una piazza Garibaldi gremita ha fatto da cornice alla chiacchierata organizzata al 'Festival di Open' con ospite Matteo Renzi . In una giornata caratterizzata da un cielo azz...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Bardi nuovo segretario regionale di Forza Italia Basilicata
Si è svolto oggi il primo Congresso regionale di Forza Italia in Basilicata, presieduto dal vicesegretario nazionale Alberto Cirio, che ha sancito l’elezione per acclamazione del Presidente della Regione, Vito Bardi, alla guida del partito lucano.
Un ...-->continua |
|
|
|
19/09/2026 - CPR e medici: «Chi segnala il rischio non è il problema»
L’11 agosto sono entrato nel CPR di Palazzo San Gervasio, il giorno dopo la morte di un uomo e i disordini che l’hanno seguita. Non ci sono andato per una fotografia e non ne ho ricavato una polemica di stagione: ne ho ricavato la convinzione, che da allora ri...-->continua |
|
|
|
|