-->
La voce della Politica
| Francavilla in Sinni, minoranza su Tari:'al comune un debito di 70mila euro'' |
|---|
29/09/2025 | Cari concittadini di Francavilla nel ricevere le bollette della TARI, sicuramente avete notato uno sconto per l'anno 2025 sotto la voce RIPAS.
Dopo l'aumento spropositato per evidenti errori da parte dell'Amministrazione comunale si è cercato quest'anno di correre al riparo con un po' di polvere negli occhi usando i RIPAS (contributo attribuito dalla Regione Basilicata ai comuni del senisese), però la fretta, dettata dall'urgenza di fare l'ennesima azione propagandistica, ha creato ulteriori danni alle casse comunali. Un costo di €70.000, a fronte di un beneficio irrisorio ricevuto dai cittadini.
Tale somma resterà a carico del bilancio comunale, in quanto stando alle linee guida R.I.p.A.S., non saranno riconosciute dalla Regione in sede di rendicontazione, in quanto gli atti amministrativi sono precedenti all’approvazione delle relative schede da parte della stessa. Quindi con una mano abbiamo ricevuto l'elemosina in bolletta e con l'altra si dovrà coprire il danno fatto.
A tale riguardo il gruppo di minoranza con un’interpellanza del 10/09/25 (vedi allegati), aveva evidenziato tale situazione, la risposta (vedi allegati) tarda ad arrivare. Arriva il giorno prima del Consiglio Comunale del 25/09/25, convocato solo per ratificare la variazione al bilancio approvata in Giunta Comunale con Deliberazione n.76 del 29/07/25, relativa al contributo R.I.p.A.S. che comprende tra le altre voci, il contributo forfettario applicato alla TARI, riconoscendo una percentuale di sconto su ogni singola bolletta.
Risposta per noi fuorviante e non esaustiva, quindi abbiamo deciso di chiedere chiarimenti all'ufficio regionale preposto e la risposta (vedi allegati), chiara ed inequivocabile, “purtroppo” dà ragione alla nostra interpretazione.
L'inequivocabile risposta dell'ufficio regionale preposto non solo evidenzia un'incompetenza nell'applicazione delle linee guida (a nostro avviso molto chiare), ma evidenzia anche l'assenza del Comune di Francavilla agli incontri per la gestione dei fondi regionali R.I.p.A.S, tenutosi a Senise, nella sede Regionale.
Una comunità governata solamente con organizzazione di eventi ludici e ricreativi è una comunità che parafrasando un famoso adagio: preferisce l'uovo oggi e non la gallina domani.
La capacità di governo e la lungimiranza nelle scelte politiche la si nota nelle piccole e decisive cose, silenziose e discrete, non oggetto di post sui social che gettano polvere negli occhi.
La gestione saggia della cosa pubblica la si vede quando non pensiamo solo al presente per gonfiarsi il petto e sentirsi “insieme più forti” ma guardare al futuro creando un paese migliore per le generazioni future.
E' chiaro che ormai nel palazzo comunale ci sia un cortocircuito, non si è capaci di gestire il denaro pubblico con efficienza, efficacia ed imparzialità, la forza politica di maggioranza con le proprie scelte non ha l'intento di favorire la comunità ma di vivere in una continua e costante campagna elettorale.
Per fortuna siamo alla fine di una legislatura della quale resterà solo un brutto ricordo.
gruppo consiliare Scelta Comune di Francavilla in Sinni
CLICCA PER ALLEGATI |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/03/2026 - Più servizi sanitari vicini ai cittadini: la CGIL chiarisce la proposta
Da alcuni giorni nel Comune di Chiaromonte è comparso un manifesto a firma del Direttivo del Circolo Azione di Chiaromonte, successivamente pubblicato sulla stampa, in cui sostanzialmente si stigmatizza l’iniziativa del 3 marzo scorso promossa dal gruppo di lavoro Sanità del...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - SMARTPAPER/ENEL : Lomuti porta la vertenza in Parlamento
Depositata oggi alla Camera un'interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, dell’EConomia e Finanze e al Ministro del Lavoro. Al centro: il meccanismo del superminimo assorbibile applicato da Accenture ai 320 lavorat...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza
Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza, segnando l’avvio di una nuova fase per l’Ente. Durante la seduta, il Presidente Christian Giordano ha illustrato l'aggiornamento delle linee programmatiche ribadendo la visione della Provi...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Caro carburanti, Marrese: Subito misure di compensazione
“L’aumento ormai spropositato del costo degli idrocarburi alla pompa rappresenta una criticità sempre più grave per famiglie e imprese, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei cittadini e sulla competitività del nostro tessuto economico. Una dinamica ...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Vertenza Polimedica a Melfi: pressing su Prefettura, basta rinvii e ritardi
Quando a muoversi, nello stesso giorno, sono da un lato Polimedica e UIL FPL e dall’altro il Sindaco di Melfi, non siamo più davanti a una semplice richiesta di aggiornamento. Siamo davanti a un fatto politico e istituzionale preciso: la misura è colma.
<...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Pasqua e ponti di primavera: sicurezza rafforzata per Laghi di Monticchio e Cascate di San Fele
Nella mattinata odierna, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo de...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Insediamento Provincia Potenza, Lacorazza: continuità e innovazione
“Questa mattina ho partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Potenza, Ente che rappresenta due terzi del territorio con competenze fondamentali su strade, scuole, ambiente e pianificazione. Una presenza che non solo ho sentito doverosa pe...-->continua |
|
|
|
|