-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Morti bianche: un convegno e teatro civile a Spinoso

27/09/2025

Spesso è solo la cronaca brutale e quasi quotidiana che ci distrae dalla corsa di vivere e per qualche minuto ci fermiamo a pensare che potrebbe capitare a chiunque di uscire di casa per andare a lavorare e a causa di quel lavoro rischiare di non rientrare più. Poi la corsa della vita ci rituffa nel tran tran giornaliero fino alla prossima tragedia dello stesso tenore.
Domenica 28 Settembre a Palazzo Ranone a Spinoso, vogliamo invece fermarci ad analizzare il perché di così tante “morti bianche”, sfaccettare il tema come problema sociale da trattare sul piano delle politiche del lavoro, capire cosa tali brutte esperienze lasciano all’interno della comunità, verificare le forme di tutela legale, analizzare le forme di prevenzione dal punto di vista sindacale, esaminare le forme di controllo e prevenzione degli istituti giuridici a ciò deputati. Lo faremo alle ore 17,00 nel Convegno dal titolo “MORTI BIANCHE : UNA CREPA NELLA NOSTRA DEMOCRAZIA”al quale parteciperanno il Sindaco di Spinoso, Lino DE LUISE, il Sindaco di Marsicovetere, Marco ZIPPARRI, l’Avv. Cassazionista Gianpaolo CARRETTA, il Segretario Regionale CGIL Angelo SUMMA, il Prof. Stefano OLIVIERI PENNISI, Dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Modera Pasquale De Luise e conclude il Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Marcello PITTELLA.
Al termine del Convegno, alle ore 19,00 nel cavedio dello stesso Palazzo Ranone prenderà il via lo spettacolo teatrale “B I A N C O” Dedicato a chi il lavoro ha rubato i giorni della Compagnia Teatrale Oreventuno di Tito. Una rappresentazione che tocca, scuote, fa riflettere; uno spettacolo che è un grido silenzioso, un abbraccio collettivo, una voce che si fa teatro, perché le “morti bianche” non sono solo numeri: sono nomi, storie famiglia.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo