-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Completamento “Nerico-Bella Muro”, stanziati 11 mln

26/09/2025

Il provvedimento rientra in un finanziamento complessivo di oltre 35 milioni di euro per la viabilità in Basilicata e Campania. L’assessore Pepe: “Dopo lo sblocco di 85 milioni per la Fondovalle Sauro, ulteriore impegno del Mit verso la nostra regione”



Oltre 35 milioni di euro destinati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per interventi stradali in Basilicata e Campania, con una quota di 11 milioni finalizzata al completamento della Statale 743 “Nerico-Bella Muro” nel territorio di Muro Lucano. Lo stanziamento, frutto del decreto interministeriale 124/2025 del 27 maggio scorso, consente la prosecuzione e la conclusione di opere rimaste incompiute.

“Dopo lo sblocco di 85 milioni per la Fondovalle Sauro – dichiara il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe – questo ulteriore impegno del Ministero guidato da Matteo Salvini conferma l’attenzione verso la nostra regione. Il completamento della Nerico-Muro rappresenta un passaggio decisivo per migliorare la sicurezza e l’accessibilità delle nostre aree interne”.

Per la “Nerico-Bella Muro” c’è la necessità di portare a termine il collegamento con la Statale 401 Ofantina, con svincolo e dotazioni accessorie. “Con le risorse stanziate - commenta Pepe - sarà possibile dare continuità e piena funzionalità all’arteria. Con questo e altri progetti finanziati, la Basilicata compie un nuovo passo in avanti verso una mobilità più efficiente, sicura e in grado di sostenere la crescita delle nostre comunità. Prossimamente andrò sul territorio per illustrare le opere da realizzare e per continuare a raccogliere le istanze di amministratori e cittadini”.

Lo stanziamento degli oltre 35 milioni di euro include ulteriori interventi su viabilità e infrastrutture complementari in Basilicata e Campania. Per i tratti lucani, stanziati fondi per l’itinerario Rapone-Ofantina-Muro Lucano, per il collegamento Baragiano-Muro Lucano e per la Isca-Polla (II lotto).

“È un risultato che premia la capacità di fare squadra tra Regione, Ministero, Anas ed enti locali. Abbiamo seguito con determinazione - aggiunge Pepe - un percorso complesso e affinché la Basilicata possa contare su una rete stradale sempre più moderna. Da alcune settimane abbiamo già avviato le interlocuzioni con il Provveditorato opere pubbliche territorialmente competente per farci trovare pronti. Continueremo a lavorare perché ogni cantiere si trasformi al più presto un’infrastruttura al servizio dei cittadini e delle attività produttive”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo