-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Mensa ospedaliera per gli universitari

25/09/2025

È stata sottoscritta questa mattina, alla presenza del direttore generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera, del presidente dell’Ardsu, Vincenzo Summa, del Direttore Generale Ardsu, Giuseppe Giuzio e del Cosigliere Ardsu, Giulio Ruggieri, la convenzione tra l’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Ardsu). Grazie a questo accordo, gli studenti universitari impegnati in corsi di laurea e tirocini presso le strutture dell’Aor potranno usufruire del servizio mensa a condizioni agevolate, favorendo così una migliore conciliazione tra studio e attività di formazione pratica.

Il costo di ciascun pasto è fissato in 9 euro: 2 euro saranno a carico dello studente, mentre i restanti 7 euro saranno coperti dall’Ardsu. La quota studente verrà versata secondo le modalità operative definite dall’Aor, mentre la parte a carico dell’Azienda regionale sarà rendicontata e fatturata ogni due mesi, con un monitoraggio dettagliato dei pasti effettivamente consumati.

L’accesso al servizio avverrà attraverso la presentazione della tessera sanitaria, che sarà letta da appositi dispositivi elettronici forniti dall’Ardsu e collegati al portale di registrazione. In questo modo sarà garantita la massima trasparenza nella gestione dei pasti e una semplificazione delle procedure di rendicontazione. L’utilizzo della mensa sarà consentito esclusivamente nelle fasce orarie stabilite dall’Aor e comunicate all’Ardsu e gli studenti dovranno attenersi scrupolosamente a tali orari e alle regole igieniche previste.

Il servizio sarà attivo nelle mense ospedaliere delle diverse sedi dell’Aor, in particolare laddove non sia presente una mensa universitaria, come già avviene al Campus di Macchia Romana. La convenzione avrà durata biennale, dal 1° ottobre 2025 al 30 settembre 2027, con possibilità di rinnovo.

"Con questo provvedimento – dichiara l’assessore alla Salute, Politiche per la persona e Pnrr, Cosimo Latronico – rafforziamo concretamente il diritto allo studio in Basilicata, garantendo agli studenti delle professioni sanitarie un sostegno tangibile nella loro quotidianità. L’integrazione tra mondo accademico e strutture ospedaliere è fondamentale per la formazione dei nostri futuri professionisti e il servizio mensa rappresenta un passo in avanti per rendere più agevole il loro percorso".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo