-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

16/09/2025

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personale sanitario sarà estesa anche ai lavoratori delle aziende esterne che operano quotidianamente nei plessi ospedalieri. Un risultato che sancisce pari dignità e pari trattamento per tutti coloro che contribuiscono al funzionamento delle strutture.

Comunicato stampa
La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA società consortile ARL, gestore dei bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri.

L’intesa, prevede che la scontistica fino a oggi riservata esclusivamente al personale sanitario venga estesa anche ai lavoratori delle aziende esterne che operano quotidianamente all’interno dei plessi ospedalieri con decorrenza dal 01.10.2025.

Si tratta di un risultato frutto di un lavoro sindacale costante, fatto di ascolto dei lavoratori, di rivendicazioni portate con determinazione e di un confronto serrato con le parti coinvolte. Con questa conquista, la Filcom Confsal Basilicata ha ottenuto il riconoscimento di un principio fondamentale: tutti i lavoratori che contribuiscono al funzionamento degli ospedali hanno pari dignità e devono avere pari trattamento.

“Questa intesa – dichiara il Segretario regionale della Filcom Confsal Basilicata, Donato Rosa – è un segnale concreto di attenzione verso chi, pur non indossando il camice, svolge un ruolo essenziale all’interno delle strutture ospedaliere. Ringraziamo Rica per aver compreso e condiviso la nostra richiesta, dimostrando sensibilità e senso di giustizia sociale”.

“Quella di oggi – aggiunge Rosa – non è solo una piccola agevolazione economica, ma un segnale di rispetto nei confronti di centinaia di lavoratori che, con la loro presenza quotidiana, garantiscono servizi fondamentali all’interno dell’ospedale. È un passo avanti nella direzione di una maggiore equità, ed è la dimostrazione che l’azione sindacale, quando è radicata nei luoghi di lavoro, porta risultati concreti”.

La Filcom Confsal Basilicata continuerà a presidiare con attenzione ogni tavolo di confronto e a portare avanti le istanze dei lavoratori, convinta che la qualità del servizio ospedaliero passi anche attraverso il riconoscimento dei diritti e della dignità di chi lavora in prima linea e dietro le quinte.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo