-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

ISFOE: “Progetto bloccato ingiustamente, occasione persa per Metaponto”

5/09/2025

Tra qualche giorno saranno passati esattamente tre anni dall’annuncio, nel settembre 2022, di un bando di riqualificazione dello Stadio “Massimino” e del Centro servizi turistici di Metaponto. L’iniziativa mirava a valorizzare due strutture abbandonate da anni, situate tra il borgo e il lido, trasformandole in attrattori turistici e spazi funzionali per la comunità.
Parallelamente, lo stesso Comune aveva avviato un bando di alienazione per una villa sul lungomare, anch’essa di proprietà comunale, con l’obiettivo di destinarla a struttura ricettiva o ad attività commerciali. La gara ha già un vincitore e, una volta completate le procedure burocratiche, l’immobile potrà finalmente essere recuperato e messo a disposizione del territorio.
Questi due bandi rappresentano i primi passi concreti di un progetto più ampio di rilancio di Metaponto, volto a ridare vita al borgo e al lido e a stimolare l’economia locale attraverso interventi mirati sul patrimonio comunale.
Sulla vicenda, però, ha qualcosa da dire la società ISFOE, che partecipò (unica) proprio al bando di concessione e valorizzazione dell’impianto di calcio di Metaponto – Santa Palagina.
Il bando, pubblicato con scadenza il 15 novembre 2022, si è concluso dopo oltre due anni con un diniego motivato da presunte difformità urbanistiche del sito rispetto al progetto candidato in palese contraddizione con quanto previsto dallo stesso bando nel quale si prevedeva espressamente la riconversione e il cambio di destinazione d’uso del sito per la realizzazione delle nuove iniziative.
Secondo quanto dichiarato da ISFOE, la proposta prevedeva la creazione di due parchi tematici – “Basilicata in miniatura” e “Magna Grecia Park” – con servizi turistici destinati a scuole e visitatori provenienti da altre regioni, con l’obiettivo di valorizzare la costa metapontina anche fuori stagione e creare circa 40 posti di lavoro. Il sito individuato era un’area in disuso, vicina alla stazione ferroviaria, considerata dalla società idonea per la sua accessibilità ai turisti.
La società ha dichiarato che i rapporti con il Comune sarebbero stati caratterizzati da ritardi e mancanza di riscontri. Alcuni membri della giunta, sempre secondo ISFOE, avrebbero dichiarato di non conoscere il progetto, mentre la società ha continuato a investire in progettazione e in ulteriori istanze di finanziamento, rinunciando anche a contributi per l’impossibilità di dimostrare il possesso del sito.
ISFOE segnala inoltre che le comunicazioni formali inviate al Comune e al segretario comunale, tra PEC e richieste di verifica della regolarità del procedimento, non avrebbero ricevuto alcuna risposta. Solo grazie a un accesso agli atti nel dicembre 2024, la società ha appreso che la concessione era stata negata in seguito a un parere di difformità urbanistica emesso nel novembre 2023 rilasciato paradossalmente lo stesso giorno in cui il Consiglio Comunale approvava la Variante generale del Regolamento Urbanistico che destinava quell’area proprio a servizi turistici.
Il bando prevedeva “ la riqualificazione e riconversione dei beni tramite interventi di recupero , restauro, ristrutturazione anche con l’introduzione di nuove destinazioni d’uso finalizzate allo svolgimento di attività economiche “ e risulta pertanto del tutto incomprensibile e presumibilmente illegittima la motivazione con la quale si è esclusa la società dalla procedura.
Secondo ISFOE, dalla documentazione acquisita emergono discrepanze tra i verbali della commissione di gara: una prima copia indicava la conformità urbanistica del progetto, mentre la versione ufficiale successiva riportava una non conformità, escludendo la società dall’aggiudicazione.
La società ha inoltre dichiarato che il progetto rispondeva ai requisiti del bando, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio pubblico attraverso interventi di recupero e iniziative socio-culturali. A giudizio di ISFOE, la vicenda ha così impedito la realizzazione dell’investimento, con potenziali ricadute sulla comunità locale e sull’occupazione.
Infine, ISFOE segnala che la cauzione versata per la partecipazione al bando non sarebbe stata ancora restituita dall’amministrazione comunale, dopo oltre due anni, evidenziando, a giudizio della società, aspetti della gestione della procedura che meritano maggiore trasparenza ed accertamenti di carattere legale.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo