-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Aeroporto Pontecagnano, Lacorazza: “Bardi punta sugli elicotteri?

5/09/2025

“Siamo dentro uno scenario infrastrutturale a dir poco isolato, un sistema del trasporto pubblico che rasenta l’incredibile gestione di una consuetudine regressiva ed ora si aggiunge la questione aeroporto di Pontecagnano e l’interrogativo sulla gestione della Pista Mattei. E non parliamo dello stallo di visione sull’aviosuperficie a Grumento Nova”. Lo dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.

“A meno che il presidente Bardi, ci si lasci l’ironia, non stia pensando di mantenere la promessa della campagna elettorale: ci si muoverà in elicottero. Uscendo dall’ironia – prosegue Lacorazza - non è mai abbastanza vista la situazione, sull’aeroporto di Pontecagnano, il Governo della Regione non ha avuto una linea, una strategia: il primo governo Bardi aveva deciso di uscirne, il secondo Bardi, sorretto da chi (presidente Pittella) aveva deciso di entrare nella società di gestione, ha deciso di restare. Ripensamenti che non hanno giovato a costruire una strategia della mobilità e delle connessioni della nostra Regione ad un Sud già sofferente sul piano infrastrutturale”.

“Tanto più – aggiunge Lacorazza – dopo gli esiti dell’assemblea della società consortile Aeroporto Pontecagnano, svoltasi il 5 agosto scorso, in seguito alla quale la Regione Campania ha deliberato la liquidazione della società, esercitando il potere previsto dall’articolo 30 dello Statuto e sulla base dei rilievi formulati dalla Corte dei Conti campana, mentre la Regione Basilicata ha espresso contrarietà, collegando questa scelta all’avvio delle attività aeroportuali della Pista Mattei di Pisticci. Ma questa contrarietà è una posizione solida? O un alibi? Un tatticismo infantile? Un motivo per attivare un contenzioso e conferire qualche incarico a qualche avvocato di fama?”

“Un mese fa, nel silenzio agostano, per ben due volte ho sollevato la questione ma ormai l’atteggiamento è fuggire o rifugiarsi nelle proprie residenze, per non dire che si fa orecchie da mercante per nascondere l’incapacità di governo. In presenza di questi reiterati silenzi, oggi abbiamo depositato la richiesta di audizione in Commissione del Presidente della Giunta, affinché siano fornite agli organi consiliari tutte le necessarie delucidazioni in merito”.

"Una spiegazione – conclude Lacorazza - si rende ancora più urgente, i lucani hanno tutto il diritto di capire cosa accade realmente perché ogni giorno si rischia di pregiudicare un pezzo di futuro della Basilicata".




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo