-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bucaletto, Lacorazza: La nostra norma apre grandi opportunità

27/08/2025

“L’art. 12 della L.R. 23 del 21 maggio 2025, battezzata come norma Bucaletto, non è stato impugnato né tantomeno osservato per conflitto di competenze dal Governo nazionale, aprendo un interessante precedente in materia di politiche di riqualificazione urbana e diritto alla casa. L'articolo introduce importanti modifiche alla legge regionale che disciplina le assegnazioni di alloggi di edilizia popolare e consente, se ben attuata, di risolvere una delle ferite più antiche e, per alcuni versi, fortemente simbolica per la Città di Potenza: il permanere dei prefabbricati nel quartiere Bucaletto a 45 anni dal sisma”. Lo dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, che prosegue:

“Nonostante siano in costante diminuzione, sono ancora ben oltre 200 i prefabbricati abitati in questo momento. Negli ultimi anni circa 70 nuclei familiari hanno beneficiato dei contributi per l’autonoma sistemazione abitativa, sostegno indirizzato a coloro che decidevano di restituire il prefabbricato e accedere a una locazione onerosa. A questi bisogni abitativi così ingenti, sarà possibile rispondere anche grazie alle modifiche introdotte alla legge regionale, con 65 alloggi costruiti grazie alle risorse del ‘PINQUA’ e 49 alloggi grazie all’ITI Sviluppo Urbano, per un totale di 114 alloggi”.

“La modifica alla legge regionale sull'edilizia popolare – evidenzia Lacorazza – è stato un lavoro di approfondimento lungo e articolato, iniziato a dicembre 2024, un lavoro che ha incrociato l’attenzione del collega consigliere Fernando Picerno e infine il consenso unanime del Consiglio regionale. La modifica approvata riconosce 2 punti aggiuntivi a coloro che hanno lasciato volontariamente i prefabbricati aderendo al contributo regionale, riconoscendo a questi e ai residenti dei prefabbricati sgomberati una riserva del 20% degli alloggi disponibili, all'atto del bando ordinario di assegnazione alloggi ERP; la norma approvata, di fatto, estende la casistica delle riserve previste per accedere con priorità all’assegnazione di alloggi di edilizia popolare, una estensione che riguarda la condizione abitativa svantaggiata relativa a coloro che risiedono a Bucaletto; in più, la norma equipara diritti e priorità di coloro che tuttora vivono a Bucaletto e di coloro che, invece, sostenuti dalla Regione attraverso contributi per l’autonoma sistemazione, hanno trovato alloggio fuori dal quartiere”.

“Ma la novità più interessante – spiega l’esponente del Pd – è l’introduzione della possibilità di bandi speciali per l’assegnazione di alloggi, da farsi sempre nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge, fattispecie da attivare nel caso in cui gli alloggi realizzati non siano stati finanziati da risorse rinvenienti dal Piano Nazionale di edilizia residenziale pubblica: di fatti, da oggi è possibile prevedere un'intera riserva degli alloggi realizzati con programmi non ERP di riqualificazione di aree degradate per i residenti delle aree oggetto di riqualificazione. Una previsione, questa, molto rilevante alla luce del processo di riqualificazione avviato a Bucaletto, ma anche per le ulteriori risorse, circa 3 milioni e 400 mila euro, sulla cui riprogrammazione per le altre destinazioni abbiamo bloccato qualche mese fa, anche grazie al nostro pressing: queste risorse potrebbero, anche alla luce di questa modifica normativa, essere utilizzate per potenziare il percorso avviato, attraverso la riqualificazione di alloggi esistenti da destinare prioritariamente a chi continua a vivere in condizioni abitative precarie, qual è la condizione di chi vive in prefabbricati fatiscenti”.

“Serve quindi un confronto immediato tra Comune di Potenza, Ater Potenza e Regione Basilicata per far sì che tutte le scelte e le procedure, così come gli eventuali nuovi investimenti, siano orientate alla riqualificazione del quartiere Bucaletto, allo svuotamento e rimozione dei prefabbricati ancora persistenti, alla definizione di una risposta efficace al problema abitativo che quel quartiere ci pone, attraverso soluzioni che siano in grado di mettere insieme riqualificazione urbanistica, diritto alla casa e qualità della vita. Sarebbe davvero una risposta importante a una ferita aperta da decenni – conclude Lacorazza – una ferita che, a nostro giudizio, anche per valore concreto e simbolico, non riguarda sola la comunità potentina, ma anche l’intera comunità lucana”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo