-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Estate in Piazza a Senise: due incontri su politica e sanità

23/08/2025

Dopo la prima serata dedicata alla legalità, la rassegna Estate in Piazza torna a Senise con due appuntamenti. Venerdì 30 agosto, alle 18:30 in Piazza Municipio, dibattito su politica e bene comune con ex presidenti regionali e rappresentanti istituzionali. Sabato 31 agosto, stesso luogo e orario, incontro sulla sanità regionale con professionisti e dirigenti del settore.
Segue comunicato stampa.

Dopo il successo della prima serata dedicata alla legalità, la rassegna Estate in Piazza, promossa dal gruppo consiliare regionale Basilicata Casa Comune, torna a Senise con due appuntamenti centrali.


Venerdì 30 agosto, alle ore 18:30 in Piazza Municipio, si discuterà su “La Politica e il Bene Comune: quale futuro per la Basilicata?”. Il dibattito, introdotto e moderato dal giornalista Gianni Molinari, vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, degli ex Presidenti della Regione Tonio Boccia e Filippo Bubbico e del Vice Presidente del Consiglio regionale Angelo Chiorazzo.


Sarà un momento di confronto sul significato della buona politica come responsabilità verso il territorio e le generazioni future, in un contesto in cui diventa urgente difendere le risorse della Basilicata e trasformarle in opportunità concrete per i cittadini, evitando di sciupare futuro e potenzialità con la politica dei “bonus” inaugurata dai governi Bardi.





Sabato 31 agosto, sempre alle 18:30 in Piazza Municipio, si terrà l’incontro “Ascolto, visione e programmazione: costruiamo una sanità nuova”, con l’apertura di Giovanni Vizziello e Giovanni Asprella e gli interventi di professionisti del mondo medico e sanitario, che offriranno un quadro a più voci sulle criticità e le prospettive del sistema sanitario regionale, tra cui Nello Buccianti, Aldo Cammarota, Gabriele Giunti e Angelo Sigillito. Interverranno insieme a loro i presidenti degli ordini dei medici di Potenza e Matera, Franco Dimona e Rocco Paternò. Le conclusioni saranno affidate ai direttori generali Massimo De Fino, Maurizio Friolo, Giuseppe Spera, al già Ministro Roberto Speranza e ad Angelo Chiorazzo. Modera il giornalista di Avvenire Vito Salinaro, con i saluti istituzionali della Sindaca Eleonora Castronuovo.




Basilicata Casa Comune



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo