-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Borse di studio e posti alloggio: la Basilicata che investe sul futuro dei giovani studenti universitari

19/08/2025

Un segnale concreto a sostegno dei giovani lucani arriva dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU), che ha pubblicato il nuovo bando per borse di studio e posti alloggio per l’anno accademico 2025/2026.
Si tratta di un’opportunità importante per centinaia di studenti dell’Università degli Studi della Basilicata e degli istituti di alta formazione della con un investimento di 9 milioni di euro in tre anni, finanziati, anche attraverso i fondi europei FESR e FSE+.
Le domande si potranno presentare solo online con SPID, entro le 23:59 del 25 settembre 2025, tramite il portale ufficiale www.ardsubasilicata.it. Per la gestione delle comunicazioni ufficiali è necessaria anche una PEC personale.
Per l’anno accademico 2025/2026 sono previsti 110 posti alloggio a Potenza, distribuiti tra la residenza universitaria di Macchia Romana (46 posti più 3 riservati a studenti con disabilità), le strutture di via della Pineta (35 posti) e gli appartamenti sempre in via della Pineta (25 posti). È inoltre in corso la formalizzazione di una convenzione per ulteriori 16 posti alloggio a Matera.
Le borse di studio hanno importi diversificati: fino a 6.718 euro annui per i fuori sede, circa 3.926 euro per i pendolari e 2.708 euro per gli studenti in sede. Per gli studenti in sede degli anni successivi è previsto un pasto gratuito al giorno nelle mense universitarie ARDSU.
I limiti economici fissati per partecipare sono: ISEE massimo € 27.948 e ISPE massimo € 60.757.
«Il diritto allo studio non è solo un principio da enunciare ma un impegno concreto con investimenti concreti. Con questo bando – spiega il direttore generale dell’ARDSU, avv. Giuseppe Giuzio – vogliamo garantire a tutti, indipendentemente dalla condizione economica, la possibilità di studiare e crescere in Basilicata. È una scelta che guarda al futuro del nostro territorio e alla sua capacità di trattenere e attrarre giovani talenti. Peraltro, tra le novità di quest’anno c’è il cosiddetto “semestre filtro” di Medicina: chi non supererà i test di ingresso o deciderà di iscriversi ad altri corsi in Basilicata potrà comunque presentare domanda di borsa e posto alloggio in una finestra straordinaria prevista tra febbraio e marzo 2026. Un modo per non lasciare nessuno indietro».
«Dietro ogni borsa studio – spiega il DG - c’è una storia di sacrifici, speranze e ambizioni. Aiutare gli studenti significa aiutare la Basilicata a crescere. Ci piace pensare che è una Basilicata che crede nei suoi studenti: li accoglie nelle residenze, li accompagna nelle aule, li sostiene nei sogni. Le borse di studio e i posti alloggio sono molto più di un aiuto economico: sono la mano tesa di una comunità che sa che il talento dei giovani è la vera ricchezza capace di fare da volano per la crescita di tutta la regione.
Gli studenti interessati sono invitati a leggere con attenzione il bando e a compilare la domanda nella propria area personale. Per dubbi o difficoltà, l’ARDSU ha attivato un numero dedicato alle borse di studio che risponde h24 al numero 0971418211.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/03/2026 - Chiorazzo in visita all’ospedale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha effettuato oggi una visita istituzionale al Presidio Ospedaliero Distrettuale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris Mediterraneo, per approfondire criticità e prospettive di sviluppo, anche i...-->continua

3/03/2026 - Sottoscritto al Comune di Matera il Protocollo d’Intesa per il Programma ''Nati per Leggere''

È stato sottoscritto nella Sala Mandela del Comune di Matera il Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata per l’attuazione e il rafforzamento del Programma nazionale “Nati per Leggere” (NpL) s...-->continua

3/03/2026 - Scanzano Jonico, Pd critica la maggioranza: «Persa occasione su disabilità e tassa di soggiorno»

Il Circolo del Partito Democratico di Scanzano Jonico esprime sconcerto per quanto accaduto nel consiglio comunale di sabato 28 febbraio. Il gruppo consigliare Scanzano al Centro, infatti, ha proposto otto emendamenti volti a modificare in senso migliorativo i...-->continua

3/03/2026 - Premio nazionale ''L’Italia delle Donne'' per la memoria di Anna Dinella, artista lucana di Maschito

Riconoscimento nazionale per il racconto della storia della lucana Anna Dinella alla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, alla Biblioteca Nazionale di Potenza e alla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Vittoria ...-->continua

3/03/2026 - Cicala: giovani e qualità fanno crescere la Basilicata

«Quando premiamo un giovane imprenditore agricolo stiamo investendo sul futuro della Basilicata. L’agricoltura oggi è innovazione, sostenibilità, identità territoriale e capacità di competere nei mercati. È un bene pubblico che riguarda tutta la nostra comunit...-->continua

3/03/2026 - Bando ZES Infrastrutture. Il Sindaco Nicoletti convoca al Comune di Matera le associazioni di categoria

Il Sindaco Antonio Nicoletti, con gli assessori Giuliano Paterino, Giuseppe Sicolo e Lucia Gaudiano, hanno incontrato nella Sala Mandela del Comune di Matera il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera e le associazioni di categoria del ...-->continua

3/03/2026 - Tragedia Balvano, Picerno: Ferita aperta che unisce comunità

​"Oggi ci fermiamo per riflettere su una delle pagine più dolorose e, per troppo tempo, dimenticate della nostra storia nazionale e regionale. Sono passati 82 anni, ma il ricordo di quella tragica notte è più vivo che mai. Da oltre otto decenni, questa c...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo