-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Mogol, 89 anni a Senise: emozione e musica con la sorpresa di Al Bano''

17/08/2025

È stata una mattinata di emozione e orgoglio quella vissuta oggi a Senise nella Sala del Complesso Monumentale San Francesco dedicata a Falcone e Borsellino, dove la comunità ha festeggiato il Maestro Mogol nel giorno del suo 89° compleanno. Una cerimonia densa di calore umano, promossa dalla Vice Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata insieme alla Città di Senise, che ha visto la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, del Sindaco Eleonora Castronuovo e delle autorità civili, religiose e militari.
Al Maestro, uno dei più grandi autori della musica italiana, sono stati consegnati la medaglia di rappresentanza della Regione Basilicata e una targa celebrativa, simboli di un affetto autentico e di una gratitudine profonda per la sua straordinaria carriera e per il legame speciale con la nostra terra.
La cerimonia è stata impreziosita dall’arrivo a sorpresa di Al Bano, che ha intonato per Mogol il canto di “Tanti auguri a te”, coinvolgendo il pubblico in un applauso caloroso e dando alla giornata un’emozione ancora più viva e indimenticabile.
Chiorazzo ha voluto sottolineare come Mogol abbia saputo non solo scrivere pagine immortali della canzone italiana, collaborando con artisti del calibro di Lucio Battisti, Mina e Adriano Celentano, ma anche aprire le porte del successo a nuovi talenti. Fra questi, la lucana Arisa, oggi voce di fama nazionale, e i giovani senisesi Antonio Ricciardi, Niccolò Marcone e Rocco Amendolara, cresciuti artisticamente nella Scuola di Musica fondata e curata dal Maestro.
“La scelta del Maestro di celebrare un compleanno così importante a Senise - ha evidenziato Chiorazzo - è un dono prezioso che ci riempie di orgoglio. La sua capacità di trasmettere bellezza e di credere nei giovani è la testimonianza che l’arte e la cultura possono cambiare le vite e lasciare un segno indelebile anche nelle comunità più piccole".
Il Sindaco di Senise, Eleonora Castronuovo, ha espresso a sua volta riconoscenza. “Con questa targa abbiamo voluto ringraziare Mogol per aver onorato Senise con la sua presenza e per averci regalato emozioni che resteranno nel cuore della nostra comunità. Oggi non celebriamo solo un compleanno, ma la storia di un uomo che con le sue parole e la sua musica ha dato voce a generazioni di italiani".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo