-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

GESAC, Pista Mattei. Lacorazza: si lascia o si creano alibi?

7/08/2025

Abbiamo atteso pubblici chiarimenti nella giornata di ieri per capire se la Regione Basilicata avrà un peso in GESAC, Società che gestisce gli aeroporti di Capodichino e di Pontecagnano.
La Regione Basilicata detiene il 5% del Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano s.c.a r.l., che a sua volta detiene il 6% della GESAC.
La Regione Campania, a seguito di osservazioni della Corte dei Conti, e avvalendosi dell’art. 30 dello Statuto, avvierebbe la liquidazione del Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano s.c.a r.l.
Questo processo potrebbe portare la Regione Basilicata fuori da un contesto che nel 2015 sembrò una opportunità.
Sarebbe potuta essere un’opportunità se si fosse immaginato, per tempo e con qualità, progettualità, connessioni e relazioni adeguate, che per una parte del territorio lucano avrebbe potuto significare essere parte di un più ampio sistema della mobilità.
Stare ad un tavolo, anche se in condizioni minoritarie, è sempre meglio che non starci!
Dopo anni persi, con l’idea del Presidente di uscirsene dalla Società, si è arrivati a un ripensamento fino al punto che il Presidente Bardi, oggi, si opporrebbe alla liquidazione del Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano s.c.a r.l.
Dentro questa schizofrenia, senza aver neanche costruito un adeguato servizio di collegamento e nella comunicazione non molto chiara del Presidenza della Giunta, vi è un riferimento alla Pista Mattei a Pisticci.
Ma questa storia del Consorzio Aeroporto Salerno Pontecagnano s.c.a r.l. nasce ora?
E come mai la Regione Basilicata ha resistito alle osservazioni della Corte dei Conti e la Regione Campania invece no?
C’erano e ci sono altri ragionamenti?
Vi era una ipotesi manifestata dalla Regione Basilicata che la Società consortile, o chi per essa, avrebbe dovuto gestire la Pista Mattei a Pisticci?
Ma il “gestore” della Pista Mattei non dovrebbe essere selezionato con procedura di evidenza pubblica?
Si pensava a una assegnazione diretta o si era individuato un soggetto che avrebbe partecipato alla procedura aperta?
Davvero abbiamo tutto l’interesse a capire per rendere chiaro ai cittadini cosa sta succedendo e cosa si intende fare per una più generale complessiva strategia sulla mobilità, e nello specifico per la Pista Mattei a Pisticci.
Ci sono orientamenti e norme che indicherebbero di riferire in Consiglio questa situazione, visto che la comunicazione trasmessa agli organi d’informazione è stata resa, di fatto, a pausa estiva ormai avviata.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo