-->
La voce della Politica
Val Basento,finanziato intervento per garantire 50L/s all’area industriale |
---|
6/08/2025 | La Regione Basilicata continua a dimostrare attenzione e impegno verso le esigenze dei territori e del sistema produttivo. Il Presidente Vito Bardi, l’Assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo e l’Assessore alle Infrastrutture Pepe annunciano con soddisfazione il finanziamento – per 260mila euro - da parte della Regione dei lavori di adeguamento delle condotte idriche all’interno dell’area industriale della Val Basento, e del Consorzio di bonifica.
L’intervento si rende necessario per consentire la corretta fruizione dei 50 litri al secondo riconosciuti alla Val Basento dall’Accordo di programma Puglia/Basilicata. Le tubazioni esistenti, infatti, risultano sottodimensionate rispetto alle nuove portate e impediscono il regolare afflusso delle risorse idriche.
“La Regione ha fatto la sua parte, con un intervento rapido e risolutivo” – dichiarano Bardi, Cupparo e Pasquale Pepe. “Il finanziamento è il frutto di un lavoro puntuale e condiviso, volto a superare una criticità che rischiava di compromettere la produttività e gli investimenti in uno dei poli industriali più rilevanti della Basilicata”. Il potenziamento delle infrastrutture consentirà quindi una distribuzione stabile e continua delle risorse idriche, eliminando le incertezze legate alle portate del fiume Basento e garantendo supporto a imprese e lavoratori che operano in uno dei poli industriali più importanti della regione.
“Non ci fermiamo qui” – concludono. “La Regione Basilicata continuerà a lavorare con determinazione per affrontare, con visione e concretezza, tutte le criticità infrastrutturali che ostacolano lo sviluppo delle nostre aree produttive. Per noi contano i fatti, non le parole”.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''
Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia
Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese
“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''
Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra
Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi
“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua |
|
|
|