-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Acqua, Basilicata. Lacorazza: serve una strategia

3/08/2025

Senza una nuova intesa con il Governo nazionale sulla governance della risorsa idrica, trattare il tema delle concessioni, che impatta anche con l’idroelettrico (L.R. 29/2021), rischia di essere velleitario.

Il ritiro dell’emendamento in Parlamento sui titoli concessori liberi, e scaduti, al 2044 ad Acque del Sud S.p.A. e la revoca dell’assemblea di Acquedotto Lucano per l’aumento del capitale sociale, è un segnale politico da cogliere, anche perché va nella direzione da noi proposta.

In questo anno di legislatura, e in particolare nelle ultime settimane, abbiamo avanzato anche proposte normative, parte di una strategia che ha un presupposto chiaro: riequilibrare scelte che hanno consolidato una riduzione di peso, se non una irrilevanza, della Basilicata, e riformare la governance.

La nascita di Acque del Sud S.p.A. e il suo assetto non hanno tenuto conto dalla condizione di “raccolta”, di invasi e di infrastrutture presenti nel territorio lucano. Questa è una sacrosanta verità.

Così come Acquedotto Lucano arriva “fiacco” al possibile e potenziale appuntamento per costruire alleanze con partner operativi relativi al 30% di quote di Acque del Sud.
Non ci convince l’approccio che il governo regionale sta avendo con con il governo nazionale rispetto alle scelte che attengono alle richieste di investimento per le infrastrutture, a partire dalla Camastra. Così come il 2028, scadenza entro la quale dovrà funzionare la Diga del Rendina, rischia di essere non prudente al fine di aver una strategia per l’agricoltura del Vulture Melfese stretta anche dalla morsa di un accordo già siglato su ‘Conza’ tra Campania e Puglia. E questa morsa rischia, per i vasi comunicanti dell’uso plurimo della risorsa idrica, di stressare il sistema.
Non aggiungiamo altro a ciò che abbiamo già detto.

In questo contesto nei giorni scorsi, a seguito del ritiro dell’emendamento in Parlamento, abbiamo rilanciato il tema delle concessioni, che impattano anche con l’idroelettrico, regolato in Basilicata della legge regionale 29/2021.
Rispetto a quanto accaduto negli ultimi quattro anni (anche nuove norme) si pone il tema di una riflessione, come suggerito giorni fa, di capire, cosa non semplice, quali spazi possano essere “occupati”, in termini di materia concorrente, art. 117 della Costituzione, sul tema “energia” e “governo del territorio”.
Capiremo quale strada vorrà seguire il governo Bardi e la maggioranza che lo sostiene.
La vicenda è complessa, anche dal lato di un maggior peso del governo delle concessioni; tuttavia si tratta di aprire un “negoziato” con il Governo (anche forzatura normative?) che dovrebbe servire per individuare un punto di caduta per consentire alla Regione Basilicata di avere maggiore peso rispetto allo scippo subito con Acque del Sud S.p.A.
È necessaria una strategia complessiva per muovere passi che poi si rivelino efficaci e concreti.
Noi siamo disponibili a dare un contributo, ma chiara e trasparente deve essere la strategia che coinvolga anche enti locali, rappresentanze economiche e sociali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/08/2025 - Acqua, Basilicata. Lacorazza: serve una strategia

Senza una nuova intesa con il Governo nazionale sulla governance della risorsa idrica, trattare il tema delle concessioni, che impatta anche con l’idroelettrico (L.R. 29/2021), rischia di essere velleitario.

Il ritiro dell’emendamento in Parlamento sui titoli conces...-->continua

3/08/2025 - Borse di studio Unibas, Lacorazza: ritardi e incertezze sul bilancio e i finanziamenti

Serve chiarezza sulle borse di studio dell’Università della Basilicata. Il consigliere regionale Piero Lacorazza denuncia ritardi e incertezze, evidenziando la spaccatura nel CDA di ARDSU sulla definizione delle fasce ISEE e il rinvio dell’approvazione del bil...-->continua

2/08/2025 - Cersosimo, Amministrazione: ''incontro promosso a Noepoli un'occasione mancata''

In una serata, quella dello scorso 1° agosto 2025 tenutasi nei locali del Comune di Noepoli, che avrebbe potuto celebrare la cultura, la memoria e l’identità di un’intera comunità, si è invece consumata una profonda amarezza. La presentazione del volume "Cerso...-->continua

2/08/2025 - Siindaco di San Paolo A. su incontro su futuro della Val Sarmento

Questo, se non erro, è il primo Incontro/Dibattito, dalla sua istituzione, che inizia ad analizzare i problemi che attanagliano la nostra Area, cercando di mettere in campo alcune soluzioni, tant’è che anche il titolo, introducendo la presentazione di un libro...-->continua

2/08/2025 - Rotonda, il Pd torna sulla medicina generale: ‘Così non va’

Non aver responsabilità istituzionali non ci esime dallo svolgere attività politica e, quindi, dal discutere dei problemi delle persone soprattutto quelli reali e non solo di immagine.
Animati da questo spirito, alla fine dello scorso mese di giugno, avev...-->continua

2/08/2025 - Lauria, dopo le dimissioni del Sindaco il Gruppo Socialista: 'Serve un nuovo patto di coesione per ripartire'

A seguito delle dimissioni presentate dal Sindaco di Lauria, il Gruppo Socialista di maggioranza esprime, innanzitutto, profondo rispetto per la decisione assunta, riconoscendo la serietà e il senso di responsabilità che hanno sempre contraddistinto l’azione d...-->continua

2/08/2025 - L’ospedale di Muro Lucano sempre centrale nello sviluppo della sanità lucana

Con grande soddisfazione la Direzione Strategica su proposta della Direzione Sanitaria, ha esteso di cinque ore settimanali le attività dell’ambulatorio di neurologia presso l’ospedale di Muro Lucano, portandole a 31 ore estendibili e fino a 38.

Il p...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo