-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Borse di studio Unibas, Lacorazza: ritardi e incertezze sul bilancio e i finanziamenti

3/08/2025

Serve chiarezza sulle borse di studio dell’Università della Basilicata. Il consigliere regionale Piero Lacorazza denuncia ritardi e incertezze, evidenziando la spaccatura nel CDA di ARDSU sulla definizione delle fasce ISEE e il rinvio dell’approvazione del bilancio di previsione, senza coperture certe per le borse. Nonostante l’annuncio di 3 milioni di euro per il triennio 2025-2027, il bilancio in Commissione non riflette queste risorse. Il rischio è che l’avviso per le borse arrivi solo a ferragosto, dopo mesi di attesa.

Segue comunicato.


Servono certezze e informazioni chiare sulle borse di studio per le studentesse e gli studenti della Università della Basilicata.
Intanto apprendiamo dagli organi d’informazione che sulla definizione delle fasce ISEE il CDA di ARDSU si sarebbe spaccato, e sarebbe pertanto opportuno che si facesse chiarezza; la cosa non è irrilevante.

Poi segnaliamo che il Presidente Cifarelli ha riconvocato per domani una seduta straordinaria della II Commissione poiché, per mancanza del numero legale in assenza della maggioranza del centrodestra, non si è potuto procedere all’approvazione del Bilancio di previsione di ARDSU.

Il Bilancio di previsione di ARDSU è preliminare a qualsiasi cosa, sapendo che ciò andrà in Commissione è un atto che al momento non prevede alcuna copertura totale per le borse di studio che dovessero risultare idonee.

Le cifre, non le chiacchiere, del Bilancio di previsione, quindi, sono parziali e comunque rappresenta un atto preliminare per tutto il resto.

L’annuncio, tardivo, fatto dal Dirigente dell’Ufficio programmazione e bilancio della Regione, dott. Morvillo, di disponibilità di 3 milioni di euro all’anno per il triennio 2025/2027, non trova riscontro nel Bilancio di previsione che domani, lunedì 4 agosto, andrà in Commissione.
Lo stesso Bilancio di previsione dovrà andare in Consiglio regionale martedì 5 agosto e, se dovesse essere approvato, a seguito di pubblicazione, dovrebbe già essere variato dall’ARDSU, partendo dal presupposto della ‘certezza’ del finanziamento che non crediamo si possa limitare a un comunicato o a una lettera.
Tuttavia nel rispetto dei principi civilistici e contabili, l’ARDSU dovrà variare da subito il Bilancio e verificare se tale variazione dovrà essere sottoposta a una nuova valutazione degli organi regionali.

I vertici ARDSU hanno dichiarato che la natura dei fondi (FESR/FSE+) impongo criteri di pagamenti delle borse di studio al 30 novembre.

Questo significa che se tutto va bene, come noi ci auguriamo, avendo combattuto strenuamente al fianco delle studentesse e degli studenti, l’avviso dovrebbe essere fatto per ferragosto.
E speriamo che vada tutto bene.

Ma non si poteva fare prima e meglio?
Sono mesi che poniamo il problema!!!



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/08/2025 - Acqua, Basilicata. Lacorazza: serve una strategia

Senza una nuova intesa con il Governo nazionale sulla governance della risorsa idrica, trattare il tema delle concessioni, che impatta anche con l’idroelettrico (L.R. 29/2021), rischia di essere velleitario.

Il ritiro dell’emendamento in Parlamento sui titoli conces...-->continua

3/08/2025 - Borse di studio Unibas, Lacorazza: ritardi e incertezze sul bilancio e i finanziamenti

Serve chiarezza sulle borse di studio dell’Università della Basilicata. Il consigliere regionale Piero Lacorazza denuncia ritardi e incertezze, evidenziando la spaccatura nel CDA di ARDSU sulla definizione delle fasce ISEE e il rinvio dell’approvazione del bil...-->continua

2/08/2025 - Cersosimo, Amministrazione: ''incontro promosso a Noepoli un'occasione mancata''

In una serata, quella dello scorso 1° agosto 2025 tenutasi nei locali del Comune di Noepoli, che avrebbe potuto celebrare la cultura, la memoria e l’identità di un’intera comunità, si è invece consumata una profonda amarezza. La presentazione del volume "Cerso...-->continua

2/08/2025 - Siindaco di San Paolo A. su incontro su futuro della Val Sarmento

Questo, se non erro, è il primo Incontro/Dibattito, dalla sua istituzione, che inizia ad analizzare i problemi che attanagliano la nostra Area, cercando di mettere in campo alcune soluzioni, tant’è che anche il titolo, introducendo la presentazione di un libro...-->continua

2/08/2025 - Rotonda, il Pd torna sulla medicina generale: ‘Così non va’

Non aver responsabilità istituzionali non ci esime dallo svolgere attività politica e, quindi, dal discutere dei problemi delle persone soprattutto quelli reali e non solo di immagine.
Animati da questo spirito, alla fine dello scorso mese di giugno, avev...-->continua

2/08/2025 - Lauria, dopo le dimissioni del Sindaco il Gruppo Socialista: 'Serve un nuovo patto di coesione per ripartire'

A seguito delle dimissioni presentate dal Sindaco di Lauria, il Gruppo Socialista di maggioranza esprime, innanzitutto, profondo rispetto per la decisione assunta, riconoscendo la serietà e il senso di responsabilità che hanno sempre contraddistinto l’azione d...-->continua

2/08/2025 - L’ospedale di Muro Lucano sempre centrale nello sviluppo della sanità lucana

Con grande soddisfazione la Direzione Strategica su proposta della Direzione Sanitaria, ha esteso di cinque ore settimanali le attività dell’ambulatorio di neurologia presso l’ospedale di Muro Lucano, portandole a 31 ore estendibili e fino a 38.

Il p...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo