-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cersosimo, Amministrazione: ''incontro promosso a Noepoli un'occasione mancata''

2/08/2025

In una serata, quella dello scorso 1° agosto 2025 tenutasi nei locali del Comune di Noepoli, che avrebbe potuto celebrare la cultura, la memoria e l’identità di un’intera comunità, si è invece consumata una profonda amarezza. La presentazione del volume "Cersosimo, la città ritrovata", promossa sotto l’egida del CNR, dell’Associazione Mediterraneo Interiore e del neo Comitato Val Sarmento, ha tristemente preso le distanze proprio da quella città che, nel titolo stesso, dichiara di voler "ritrovare".
Una scelta inspiegabile, persino beffarda, quella di escludere il Comune di Cersosimo da un evento che, per coerenza, rispetto e responsabilità, avrebbe dovuto svolgersi tra le sue vie, tra la sua gente, nelle sue istituzioni. Non soltanto per una forma di doveroso riconoscimento, ma anche e soprattutto come atto civico e morale nei confronti di una comunità che da sempre ha fatto della cultura la propria cifra distintiva.
Cersosimo non è un nome da utilizzare come mero pretesto editoriale. È un luogo vivo, abitato, custodito da cittadini che ogni giorno investono nella tutela della propria storia e del proprio patrimonio. Escluderli da una simile occasione è equivalso a un esproprio simbolico: si è sottratto loro il diritto alla rappresentazione, alla parola, alla presenza.
Ci chiediamo, con profondo sconcerto, come sia potuta maturare una decisione così insensata. Come si possa giustificare una simile provocazione, che sa di arbitrio, di vanità travestita da iniziativa culturale, di protagonismo che sfocia nella miseria intellettuale. Quella che si è consumata è una ferita inferta non solo alla dignità del paese, ma anche all’autenticità del progetto stesso, minato nelle fondamenta da una mancanza di dialogo, di trasparenza, di rispetto.
Forse, dietro tutto questo, si cela una motivazione personale, un livore antico, una volontà deliberata di emarginazione. Forse è l’eco di una tristezza interiore che si fa censura, esclusione, disprezzo. Quale che sia la ragione, resta il danno: un’occasione persa, un gesto divisivo, un libro che, anziché unire, ha generato distanza.
A nome di chi vive e ama Cersosimo, rivolgiamo un appello alla responsabilità culturale, alla verità dei gesti, alla coerenza tra parole e azioni. Ritrovare una città significa prima di tutto riconoscerla, rispettarla, includerla.
Non esiste città ritrovata senza la sua gente. Non esiste cultura senza comunità.

L’Amministrazione Comunale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo