-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Senise, mozione per il cessate il fuoco a Gaza: approvata all’unanimità

31/07/2025

Il Consiglio comunale di Senise ha approvato all’unanimità una mozione che chiede il cessate il fuoco a Gaza e la sospensione di rapporti istituzionali con il Governo israeliano. Il provvedimento, sostenuto dal Sindaco Castronuovo e dal Vicesindaco Messuti, esprime una ferma condanna del conflitto e un appello alla pace e ai diritti umani. Il documento è stato inviato anche alla Regione Basilicata per promuovere azioni condivise.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa

Con grande soddisfazione ed orgoglio, il Consiglio comunale di Senise ha approvato all'unanimità una mozione che chiede il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e la sospensione di eventuali rapporti di cooperazione istituzionale con il Governo israeliano.
La mozione, approvata nella seduta del 30 luglio 2025, rappresenta una posizione forte dell'intero Consiglio comunale a favore della pace, della tutela dei diritti umani e della solidarietà internazionale.
«Si stima che, in media, muoia un bambino ogni 45 minuti nella Striscia di Gaza. Oggi, più dei colpi di arma da fuoco, è la fame a mietere vittime. Abbiamo il dovere morale di non tacere, né voltare lo sguardo altrove», ha dichiarato il Vicesindaco Nicola Messuti.

Il Sindaco Eleonora Castronuovo ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver preso questa importante posizione di responsabilità, in quanto riflette i valori di pace e solidarietà che caratterizzano la nostra comunità. Speriamo che questo atto possa contribuire a creare un clima di dialogo e di cooperazione internazionale per la risoluzione dei conflitti."
Anche il Presidente del Consiglio comunale, Michele Rossi ha espresso soddisfazione: «Votare favorevolmente all’unanimità è stato un bel gesto da parte di tutti i consiglieri. Su questi temi non bisogna dividersi».

La mozione è stata inviata ai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Basilicata, con l'auspicio di attivare sinergie istituzionali ispirate ai principi della cooperazione e della giustizia internazionale.



Un segnale forte che testimonia l’impegno del Comune di Senise per i diritti umani, la giustizia e la pace.

Restare umani è il primo dovere di ogni istituzione democratica.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo