-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Morea (Azione): “Il carcere non sia un luogo di abbandono"

31/07/2025

Questa mattina ho preso parte, insieme alla Garante regionale delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Tiziana Silletti, a una visita istituzionale presso la Casa Circondariale di Matera. Un’occasione importante di ascolto e confronto diretto con la direzione e il personale dell’istituto, oltre che con alcuni detenuti.

La situazione emersa è purtroppo allarmante e conferma i dati regionali sul sovraffollamento carcerario: in Basilicata l’indice di affollamento si attesta al 144%. Nella struttura di Matera, in particolare, sono presenti 192 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 132 posti. Accanto a questi dati, la carenza di organico di polizia penitenziaria che cerca, nonostante le difficoltà, di operare al meglio garantendo diritti e dignità dei detenuti. Numeri che parlano da soli e che impongono un intervento urgente e strutturale.

Siamo particolarmente attenti a questa emergenza: il carcere deve essere un luogo in cui si sconta una pena, sì, ma nel rispetto della dignità umana. Chi ha sbagliato è giusto che paghi, ma in modo proporzionato e in condizioni degne di un Paese civile. Le condizioni disumane che il sovraffollamento genera, unite al numero sempre più alto di suicidi tra i detenuti e tra gli agenti di polizia penitenziaria, ci impongono una riflessione profonda e responsabile.

In quest’ottica, sosteniamo con convinzione le proposte di legge sulla liberazione anticipata speciale, una misura che può rappresentare una risposta concreta per alleggerire la pressione sulle carceri, nel solco della legalità e del rispetto dei diritti.

Allo stesso tempo, è fondamentale investire in percorsi di reinserimento sociale dei detenuti, attraverso la formazione, il lavoro, il supporto psicologico e la costruzione di reti territoriali in grado di accogliere e accompagnare chi esce dal carcere. La sicurezza passa anche da qui: da un sistema penitenziario che non sia un girone infernale, ma una reale occasione di riscatto. Sosteniamo la necessità di avviare, nella casa circondariale di Matera, l’attività di un forno realizzato in carcere e di garantire adeguata attività formativa spendibile all’atto della remissione in libertà.

Mi congratulo con la dottoressa Silletti che ha fortemente voluto che anche la Basilicata prendesse parte a queste giornate di sensibilizzazione verso un tema così importante, indice del grado di civiltà e attenzione che un Paese deve avere, e per lo spirito propositivo con il quale ha da subito ricoperto il ruolo di Garante, forte della sua grande esperienza personale.
Continueremo a monitorare con attenzione questa tematica, raccogliendo segnalazioni e proposte dal territorio e sollecitando le istituzioni regionali e nazionali ad assumersi le proprie responsabilità. Il carcere non può e non deve essere un luogo di abbandono.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo