-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cifarelli, PD: Sulla gestione di Acquedotto Lucano dei depuratori nelle aree industriali della provincia di Potenza

29/07/2025

“L’audizione del dott. Andretta in Seconda Commissione consiliare - Bilancio e Programmazione - ha rappresentato l’occasione per fare il punto su una serie di questioni strategiche legate alla gestione del servizio idrico integrato in Basilicata, con particolare riferimento ad Acquedotto Lucano”. Lo dichiara il consigliere regionale del Gruppo del Partito Democratico Roberto Cifarelli, Presidente della Commissione.
Tra i temi centrali affrontati vi è stata anche la situazione della gestione dei depuratori nelle aree industriali in provincia di Potenza, passata negli anni scorsi dal Consorzio Industriale di Potenza ad Acquedotto Lucano. Dall’audizione è emerso che le tariffe applicate da Aql non coprono le spese di gestione, allo stato, sembrerebbe che tali costi vengano assorbiti dal bilancio complessivo di Aql, quindi dall’intera collettività. A ciò si aggiunga che, mentre fino a poco tempo fa si riteneva non possibile trasferire risorse regionali al Consorzio Industriale per evitare violazioni delle norme sugli aiuti di Stato, oggi quelle stesse risorse sembrano transitare senza ostacolo attraverso Acquedotto Lucano, generando così una situazione opaca che richiede spiegazioni urgenti e approfondite”.
“Ci sembra inutile rispolverare quanto temuto in occasione dell’approvazione della Legge Regionale n. 7/2021 di “Scioglimento del Consorzio Industriale della provincia di Potenza e costituzione della Società Aree Produttive Industriali Basilicata s.p.a.” riguardo l’equilibrio dei conti tanto di Aql quanto di Api-Bas. I timori erano fondati. Il tema dell’equilibrio tra controllo pubblico, efficienza gestionale e trasparenza nell’utilizzo delle risorse – prosegue il Consigliere – non può essere eluso, soprattutto in una fase in cui il sistema idrico regionale è sottoposto a forti pressioni, anche per via della crisi idrica strutturale che colpisce vaste aree del territorio”.
L’audizione ha confermato l’esigenza di un confronto ampio e pubblico, che riguarda nel complesso la gestione della risorsa idrica in Basilicata ed in particolare il destino di Acquedotto Lucano ed il suo piano industriale. In tal senso sarebbe auspicabile una ulteriore riflessione sull’aumento del capitale sociale, sulla evoluzione di Acque del Sud Spa, e sulla tenuta generale del sistema. Nel particolare, invece, occorrerebbe chiarire i criteri economici con cui è avvenuto il passaggio dei depuratori; la compatibilità delle operazioni con la normativa europea in materia di aiuti di Stato; le garanzie di trasparenza e sostenibilità economico-finanziaria nella gestione futura dell’infrastruttura per la depurazione.
“Si tratta di un patrimonio collettivo e di un servizio essenziale – conclude Cifarelli – che richiedono rigore, vigilanza e un governo politico responsabile. Non possiamo permettere che, nel silenzio generale, si consolidino pratiche gestionali che mettono a rischio la fiducia dei cittadini e la corretta destinazione delle risorse pubbliche”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo