-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Clima di intimidazione a Lavello, l’allarme di ''Siamo Lavello''

23/07/2025

«Siamo sinceramente allarmati dal clima squadristico che sta soffocando Lavello». A lanciare l’allarme è il gruppo consiliare di minoranza “Siamo Lavello”, che denuncia con forza un clima crescente di intimidazione e discriminazione politica, alimentato – secondo i consiglieri – da esponenti dell’amministrazione comunale. Al centro delle accuse, un episodio che coinvolgerebbe l’assessora alla Cultura Antonietta Di Stefano.
Segue comunicato.

“Siamo sinceramente allarmati dal clima squadristico che sta soffocando Lavello. Sebbene si resti, per ora, nell’ambito delle persecuzioni via social e delle provocazioni verbali, non possiamo più permetterci di sottovalutare la gravità della situazione. Per questo la denunciamo con forza, prima che la deriva diventi irreversibile”.

È quanto afferma il gruppo consiliare di minoranza “Siamo Lavello”.

“Veniamo subito ai fatti. Da quanto ci è stato riferito, e da quanto abbiamo potuto verificare direttamente, l’assessora alla Cultura Antonietta Di Stefano si sarebbe resa protagonista di un episodio increscioso, che non può restare privo di conseguenze. Rivolgendosi al titolare di un bar del centro, avrebbe affermato che il rilascio delle autorizzazioni è una questione politica, non amministrativa e che non doveva aspettarsi più nulla. Per rispetto dei cittadini e dei lettori non riportiamo le parole esatte, inaudite per gravità e soprattutto volgarità. Si tratta di un fatto gravissimo, che richiede un’immediata presa di posizione da parte del sindaco. Chiediamo che intervenga senza esitazioni e pretenda le dimissioni dell’assessora. Siamo al cospetto di un caso di bullismo istituzionale, ancora più grave se si considera che l’esercente ha presentato ben tre richieste protocollate per ottenere la chiusura temporanea della strada in orario pomeridiano, al fine di ampliare i tavoli all’aperto. A oggi non ha ricevuto alcuna risposta, se non questa affermazione discutibile da parte di un’amministratrice che sembra utilizzare il proprio ruolo per intimidire chi lavora onestamente ed esercita i propri diritti”.

“Quando l’esercente ha fatto notare che richieste simili, presentate da altri colleghi, sono state invece accolte, la verità è apparsa evidente, nessun impedimento tecnico ma una discriminazione motivata da ragioni politiche, o presunte tali”.

“Non troviamo riscontri oggettivi nemmeno rispetto alle recenti esternazioni social dell’assessora Di Stefano, che ha accusato genericamente le associazioni locali di sperperi di denaro pubblico e di rendicontazioni approssimative. Se queste accuse fossero fondate, costituirebbero anche una grave offesa agli uffici e ai funzionari comunali, dipinti come poco attenti o asserviti a logiche politiche. Un atteggiamento da giustiziere morale che mal si concilia con il ruolo di chi amministra la cosa pubblica, e che appare invece orientato a colpire chi è percepito, a torto o a ragione, come non allineato o avversario”.

“Si tratta di accuse gravi, infondate e offensive, rivolte a realtà associative che, al contrario, hanno dimostrato negli anni serietà, competenza e dedizione, contribuendo concretamente alla vita culturale e sociale della nostra comunità. Questo è solo l’ennesimo episodio di una pericolosa deriva antidemocratica. Anche queste sono forme di discriminazione che la comunità non può tollerare. Lavello è diventata una città in cui confronto civile, dialettica politica e dissenso sono soffocati da atteggiamenti aggressivi, antipolitici e autoritari, da una visione distorta del potere, piegato non all’interesse collettivo ma agli impulsi vendicativi di alcuni assessori”.

“Vorremmo ricordare al sindaco Carnevale di aver nominato in Giunta una persona che è stata costretta a chiudere il proprio profilo Facebook e a riaprirlo depurato dagli insulti rivolti al colto e all’inclito. Oggi, invece, non viene tollerata neppure una manifestazione di dissenso, vissuta come lesa maestà. Chi osa dissentire diventa bersaglio di attacchi coordinati, di shitstorm, di veri e propri linciaggi mediatici da parte dei suoi sostenitori. Ma chi pensa di intimidire i cittadini di Lavello con questo squadrismo, nei bar o sui social, si sbaglia di grosso”.

“Tutto questo accade mentre l’amministrazione continua a ignorare le questioni realmente cruciali per il futuro della città, riconversione industriale, pianificazione territoriale, crisi del settore agricolo, programmazione culturale. Temi totalmente elusi da una Giunta che invece utilizza la politica per regolare conti e colpire chi dissente”.

“Chiediamo al sindaco di intervenire con fermezza, assumendosi la responsabilità politica di aver inserito nella sua squadra persone chiaramente inadatte, che scambiano il ruolo istituzionale per un’arena di conflitto personale. Lo invitiamo inoltre a prendere le distanze da atteggiamenti altrettanto gravi messi in atto da persone a lui vicine, che – celandosi dietro falsi profili – alimentano ogni giorno sui social un clima di sospetto e illazione, contribuendo a rendere tossico il dibattito pubblico”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/03/2026 - Chiorazzo in visita all’ospedale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha effettuato oggi una visita istituzionale al Presidio Ospedaliero Distrettuale di Chiaromonte e al Centro Stella Maris Mediterraneo, per approfondire criticità e prospettive di sviluppo, anche i...-->continua

3/03/2026 - Sottoscritto al Comune di Matera il Protocollo d’Intesa per il Programma ''Nati per Leggere''

È stato sottoscritto nella Sala Mandela del Comune di Matera il Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata per l’attuazione e il rafforzamento del Programma nazionale “Nati per Leggere” (NpL) s...-->continua

3/03/2026 - Scanzano Jonico, Pd critica la maggioranza: «Persa occasione su disabilità e tassa di soggiorno»

Il Circolo del Partito Democratico di Scanzano Jonico esprime sconcerto per quanto accaduto nel consiglio comunale di sabato 28 febbraio. Il gruppo consigliare Scanzano al Centro, infatti, ha proposto otto emendamenti volti a modificare in senso migliorativo i...-->continua

3/03/2026 - Premio nazionale ''L’Italia delle Donne'' per la memoria di Anna Dinella, artista lucana di Maschito

Riconoscimento nazionale per il racconto della storia della lucana Anna Dinella alla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, alla Biblioteca Nazionale di Potenza e alla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Vittoria ...-->continua

3/03/2026 - Cicala: giovani e qualità fanno crescere la Basilicata

«Quando premiamo un giovane imprenditore agricolo stiamo investendo sul futuro della Basilicata. L’agricoltura oggi è innovazione, sostenibilità, identità territoriale e capacità di competere nei mercati. È un bene pubblico che riguarda tutta la nostra comunit...-->continua

3/03/2026 - Bando ZES Infrastrutture. Il Sindaco Nicoletti convoca al Comune di Matera le associazioni di categoria

Il Sindaco Antonio Nicoletti, con gli assessori Giuliano Paterino, Giuseppe Sicolo e Lucia Gaudiano, hanno incontrato nella Sala Mandela del Comune di Matera il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera e le associazioni di categoria del ...-->continua

3/03/2026 - Tragedia Balvano, Picerno: Ferita aperta che unisce comunità

​"Oggi ci fermiamo per riflettere su una delle pagine più dolorose e, per troppo tempo, dimenticate della nostra storia nazionale e regionale. Sono passati 82 anni, ma il ricordo di quella tragica notte è più vivo che mai. Da oltre otto decenni, questa c...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo