-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Don Giuseppe Ditolve (Pisticci scalo): una riflessione sulla crisi idrica

7/07/2025

Sollecitato ad un mia riflessione, dopo un’attenta osservazione di quanto accaduto nei diversi ambienti agricoli del territorio lucano, il problema dell' acqua non nasce ora ma già da un decennio a questa parte - con una presa di coscienza più profonda, di quello che doveva già verificarsi, come detto, già da dieci anni fa. Alcuni scienziati, in collaborazione con il Santo Padre Francesco, hanno denunciato quanto si verificherà fino al 2050; negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a diversi fenomeni di degrado ambientale, di violazioni del diritto internazionale, di inefficienze della sanità pubblica e forti migrazioni. Con l'Enciclica "LAUDATO SÌ. SULLA CURA DELLA CASA COMUNE", nella giornata del 03.07 c.a. nella Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato il nuovo formulario da inserire nel Messale Romano della prima Messa per la Custodia della Creazione. La situazione attuale è davvero seria e preoccupante. Papa Francesco ha spesso sollecitato l'attenzione sulla questione dell'acqua, definendola un "bene primario dell’umanità". Ha esortato alla sua tutela e ad evitarne sprechi e abusi, evidenziando come la sua scarsità, spesso causata da cambiamenti climatici, possa portare a conflitti. Papa Francesco dedica ampio spazio all'acqua, sottolineandone l'importanza come risorsa vitale e diritto umano fondamentale. Il documento focalizza la necessità di proteggere l'acqua da inquinamento e sfruttamento, promuovendo un accesso equo e sostenibile per tutti. L'enciclica afferma che l'accesso all'acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale e universale, fondamentale per la sopravvivenza e per l'esercizio di altri diritti. L'acqua non dovrebbe essere considerata una merce soggetta alle leggi del mercato, ma un bene comune pubblico da tutelare e condividere equamente. È inconcepibile che la maggior parte dell'acqua vada concessa totalmente per l'estrazione petrolifera. Qui parliamo di un biocidio umano, togliamo ai poveri per inchinarci ai potenti, è vergognoso assistere a questa realtà di maleficio in un territorio asservito da decenni e maltrattato da predatori senza coscienza che adorano il dio danaro. Il Papa nella LAUDATO SÌ ha sollecitato ad una gestione sostenibile delle risorse idriche, denunciando la loro distorsione, inquinamento e gestione arbitraria, che danneggiano soprattutto le popolazioni più vulnerabili, invitando a superare rivalità e antagonismi per affrontare insieme la sfida della gestione dell'acqua, sottolineando che nessuno si salva da solo. Ragion per cui, dovremmo tirare un po' le somme e parlarci con molta chiarezza e serenità per un avvenire che sembra non roseo.
In tutto questo tempo, cosa si è fatto per prevenire quello che oggi non ci piace? Quanti metri cubi di acqua, soprattutto potabile, sono stati versati sotto l'indifferenza o il cinismo di chi ha visto e non è intervenuto denunciando alle autorità preposte per tutelare il bene acqua? Le dighe perché non sono state e non vengono manutenute per evitare di ridurne le capacità di invaso? Cosa serve gridare e protestare in ritardo? Siamo tutti complici dei disastri che stiamo subendo in questo momento! Non abbiamo diritto di lagnarci se negli anni siamo stati omissivi nella tutela dell’acqua!
Apprendiamo con attenzione quanto Francesco nell' Enciclica ha criticato lo spreco e l'abuso dell'acqua, sottolineando che non dovrebbe mai essere considerata una semplice merce o oggetto di speculazione.

In questi tempi bui del nostro vivere, rispondiamo con la bellezza che c'è ancora attorno a noi, condividendo insieme le battaglie per una giusta causa: la salvaguardia per il creato!
La LAUDATO SÌ sottolinea l'importanza di preservare l'acqua per le generazioni future, invitando a sviluppare modelli educativi e culturali che sensibilizzino la società al rispetto e alla tutela di questo bene che non è solo primario, ma anche come un fattore di coesione sociale e di pace, la cui gestione responsabile è fondamentale per il futuro dell'umanità.
Ognuno deve fare la sua parte e chi non è all'altezza di affrontare determinate situazioni faccia umilmente un passo indietro. Il cantautore Ivano Fossati in una sua celebre canzone ribadiva anni fa: ''.. La guerra dell'acqua è già cominciata. In qualche modo e da qualche parte. Non sono un falco, ma riconosco un congresso di avvoltoi. Un cielo pieno di avvoltoi, sì. ...'' che privilegiano il profitto su tutto, anche sulla vita umana, a scapito del “bene comune”, che ricomprende sicuramente l’acqua.

Don Giuseppe Ditolve
Parroco Chiesa San Giuseppe Lavoratore
Pisticci Scalo (MT)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo