-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Spopolamento nel Mezzogiorno, Morea (Azione): ''Una terra che resiste''

1/07/2025

«L'analisi contenuta all'interno del Piano Strategico Nazionale per le Aree Interne, assolutamente non condivisibile, fa trasparire una volontà, più o meno chiara, di evitare ogni possibile e doveroso impegno per le aree interne, bollate dal documento governativo come destinate inesorabilmente all'abbandono ed alla desertificazione».

A dichiararlo è il consigliere regionale di Azione Nicola Morea, che interviene con fermezza sul tema dello spopolamento, richiamando l’attenzione del Governo su una condizione drammatica e non più tollerabile e prendendo le distanze dalla visione che emerge dal Psnai che il destino di questi territori sia ormai segnato.

«Ogni volta che vado in uno dei tanti borghi lucani che amo, trovo una panchina in più e una voce in meno. La Basilicata, come l’intero Mezzogiorno, continua a svuotarsi silenziosamente – afferma Morea -. Non per scelta, ma per necessità. I giovani partono, gli anziani restano, e tra le case di pietra risuona solo l’eco di ciò che eravamo».

I dati sono impietosi: dal 2000 ad oggi, la Basilicata ha perso oltre 70.000 abitanti. E il trend, salvo rari casi virtuosi, non accenna a un’inversione.

«Nel 2025 parlare di spopolamento non è solo una fotografia crudele, ma un atto d’accusa. E la tendenza non accenna a fermarsi. Lavoro, servizi, infrastrutture: tutto si concentra altrove, e noi rimaniamo con i ricordi e le promesse disattese. Ma non si tratta solo di numeri. Si tratta di identità. Di comunità. Di un Sud che continua a dare – cervelli, braccia, cultura – senza ricevere niente in cambio».

Secondo Morea, non bastano il turismo, la bellezza o la retorica della resilienza per tenere in vita territori ormai allo stremo:

«Non si vive di storytelling. Servono politiche concrete, visione strategica, investimenti duraturi. Servono infrastrutture materiali e digitali, università che non siano cattedrali nel deserto ma realmente integrate nel tessuto sociale, imprese che vedano nel Sud un punto di partenza e non solo un luogo da cui fuggire. E serve un Governo che creda nella possibilità di invertire una rotta tracciata da politiche vergognose che hanno concentrato volutamente sviluppo e progresso nelle aree metropolitane del Nord Italia».

«Il Mezzogiorno non chiede elemosina. Chiede giustizia. Chiede la possibilità di restare. E anche, se vogliamo, di tornare – conclude Morea -. Perché se perdiamo i nostri paesi, perdiamo la nostra anima. E senza anima, un Paese intero smette di camminare. Dobbiamo credere che un futuro è possibile. Dobbiamo pretendere che chi governa creda nel futuro delle aree interne del Paese».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo