-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

“Ranucci e Report vanno valorizzati e non ridimensionati''

29/06/2025

In una lettera a Sigfrido Ranucci, le ragazze e i ragazzi del giornale scolastico on line “Nel merito” dell’Itcg Loperfido Olivetti di Matera, insieme alla responsabile della redazione prof.ssa Antonia Gabriella D’Uggento, che hanno avuto il privilegio di avere il giornalista come “caporedattore per un giorno”, a marzo scorso, nell’ambito di un progetto di Educazione civica condiviso con lo Spi Cgil di Matera, esprimono vicinanza e solidarietà per la vicenda che coinvolge il giornalista quale destinatario di un provvedimento disciplinare a firma dell’amministratore delegato RAI e del direttore delle risorse umane della stessa azienda.
“La sensazione, nel leggere il testo del provvedimento - segnala la redazione del giornale scolastico - è quella, sgradevole, di essere di fronte a un tentativo, l’ennesimo, di ridimensionare la libertà di informazione per ridurla alla libertà di una parte della stampa o di una stampa di parte. I fatti contestati appaiono risibili e pretestuosi rispetto alla statura e alla integrità morale di un giornalista che ha dato, e continua a dare, credibilità al servizio pubblico e prestigio all’azienda da cui dipende, come dimostrano i dati sul gradimento dei telespettatori e l’indice Qualitel, da cui risulta che Report è il programma di informazione più gradito. Nella migliore delle ipotesi, il provvedimento risulterebbe poco opportuno e inspiegabile in una politica aziendale di valorizzazione delle risorse umane”.
Riprendendo la posizione della redazione del giornale scolastico “Il Merito”, vicinanza a Ranucci è espressa dall’Itcg di Matera, istituto guidato dalla dirigente Antonella Salerno, che ha avuto la possibilità di condividere momenti significativi con il giornalista in occasione della presentazione del suo libro “La Scelta”, nel solco del diritto a un’informazione libera e, in generale, dei temi dell’Educazione civica. “Ranucci è un giornalista che difende la libertà dell’informazione - sottolinea la scuola - e guida un programma televisivo importante per i cittadini perché racconta la verità, garantendo un servizio pubblico fondamentale. Proprio questi sono stati i motivi dominanti del confronto che Ranucci ha avuto con i nostri studenti, valorizzati anche dalla piantumazione di un albero nel “Giardino dei diritti umani” della scuola. Una pianta che, insieme, abbiamo voluto dedicare al diritto di espressione e al pluralismo delle notizie, una pianta che va alimentata sempre nei sistemi democratici”.
Sostegno a Ranucci e alla redazione di Report anche da parte del segretario generale dello Spi Cgil di Matera, Eustachio Nicoletti. Il sindacato ha avuto come ospite Ranucci a Matera con il suo libro “La Scelta” e, successivamente, insieme all’Itcg Loperfido Olivetti e al giornalista Emilio Salierno, per un evento nel solco del rafforzamento dei legami intergenerazionali e del diritto a un’informazione senza condizionamenti.
“Quanto sta accadendo a Ranucci, purtroppo - rileva Nicoletti - appare sempre di più come un’azione per limitare la libertà di informazione e per impedire ai cittadini di conoscere vicende di rilevanza nazionale in tutte le sfaccettature, anche quelle che, normalmente, non emergerebbero. Ranucci e Report vanno difesi, non ostacolati, perché rappresentano un baluardo di trasparenza e correttezza a cui non vogliamo rinunciare e che non vogliamo vedere, in alcun modo, ridimensionato”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo