-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Satriano di Lucania chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina

25/06/2025

Nell’ultimo Consiglio Comunale, il Comune di Satriano di Lucania ha approvato all’unanimità una mozione che chiede al governo italiano di riconoscere lo Stato di Palestina come entità sovrana, nei confini antecedenti al 1967. Un’iniziativa che nasce dalla consapevolezza dell’urgenza storica e morale di fronte alla tragedia in corso nella Striscia di Gaza.

Il consigliere Rocco Petrullo, presentando la mozione, ha ricordato che da due anni il mondo assiste a livelli inimmaginabili di morte e distruzione nella Striscia di Gaza occupata, dove decine di migliaia di persone sono state uccise e infrastrutture civili rase al suolo, e ha sottolineato che “Israele ha commesso atti vietati dalla Convenzione sul genocidio con l’intento di distruggere la popolazione palestinese di Gaza, infliggendo uccisioni, gravi danni fisici e mentali e condizioni di vita inumane”.

I dati sono drammatici: più di 50.000 bambini uccisi o feriti dall’ottobre 2023, oltre 1,9 milioni di palestinesi sfollati — il 90% della popolazione di Gaza — e centinaia di operatori sanitari uccisi, tra cui 15 soccorritori e medici assassinati lo scorso 31 marzo mentre prestavano aiuto nel sud della Striscia.

Da qui l’appello al governo italiano affinché non resti in silenzio, ma si unisca ai 147 Stati membri dell’ONU che hanno già riconosciuto lo Stato di Palestina, e contribuisca a interrompere l’invio di armi a Israele e a sostenere una pace giusta basata sul diritto internazionale.

“È inaccettabile rimanere in silenzio – ha concluso Petrullo – mentre ogni giorno si assiste allo sterminio di un popolo sotto assedio. Sappiamo che questa mozione da sola vale poco ma sommata a tante altre può portare a una presa di coscienza diversa. In un mondo dove tutti si girano dall'altra parte, è importante fare la propria piccola parte, sia come cittadini che come comunità”.

Oltre a sostenere le iniziative promosse da associazioni e cittadini – tra cui l’evento “Baldà per la Palestina”, in programma il 13 luglio presso il Castello– l’amministrazione comunale ha annunciato anche l’esposizione simbolica della bandiera palestinese in Largo Satrianesi nel Mondo.

La seduta si è conclusa con un momento di confronto e riflessione aperto alla cittadinanza che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle associazioni, forze politiche e artisti, contribuendo a rendere ancora più sentito e corale l’impegno della comunità per la giustizia e la pace.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo