-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiorazzo (BCC): “Telemedicina, Basilicata è fanalino di coda''

24/06/2025

“È inaccettabile che, nonostante i milioni di euro investiti, in Basilicata non esista ancora un sistema di telemedicina efficiente e realmente accessibile. La Giunta regionale ha il dovere di rendere conto ai cittadini e al Consiglio sull’utilizzo di questi fondi”.
È quanto afferma il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, annunciando che in data odierna è stata depositata un’interrogazione urgente, a firma sua e del Presidente del Gruppo Consiliare di Basilicata Casa Comune, Gianni Vizziello, per fare piena luce sullo stato di attuazione dei progetti di digitalizzazione sanitaria e telemedicina nella regione.
“Dal 2020 sono stati programmati, e in parte spesi, oltre 23 milioni di euro di investimenti per servizi di telemedicina, 12 milioni per il Fascicolo Sanitario Elettronico e 4 milioni per il Fascicolo Sociale - sottolinea Chiorazzo - ma i lucani non possono ancora usufruire in maniera massiva di prestazioni mediche a distanza e la Basilicata è tra le ultime regioni italiane per attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, con appena il 2% di adesioni contro una media nazionale del 20%”.
Nell’ interrogazione si chiede alla giunta regionale di fornire dati precisi su quanti teleconsulti, televisite e altri servizi siano stati realmente erogati, su quanti pazienti siano monitorati digitalmente, su quali aziende sanitarie utilizzino la piattaforma regionale, sull’effettiva operatività del Fascicolo Sanitario Elettronico e sulla presenza di un sistema di controllo e valutazione dell’efficacia di questi investimenti.
In particolare, si chiede anche se siano stati attivati controlli per evitare sovrapposizioni, duplicazioni o sprechi tra le diverse linee di finanziamento e progettualità nel campo della sanità digitale, e se la Giunta non ritenga doveroso trasmettere al Consiglio Regionale una relazione dettagliata su tutti i fondi stanziati, le gare espletate, i contratti sottoscritti, gli operatori coinvolti e i risultati concretamente raggiunti dal 2020 ad oggi.
“È doveroso - conclude Chiorazzo - che il Consiglio Regionale venga messo nelle condizioni di valutare se e come siano stati spesi fondi PNRR, FSC e regionali. Chiediamo una relazione dettagliata, basta sprechi, basta annunci. È ora di garantire ai cittadini servizi sanitari moderni, funzionanti e trasparenti”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo