-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Crisi idrica in Basilicata, Galella: 'servono analisi serie'

23/06/2025

Purtroppo, sembra che il Presidente dell’Adoc Basilicata, Canio D’Andrea, scelga di svolgere il suo ruolo con futili chiacchiere da bar anziché con un serio approfondimento dei temi.

Un approccio superficiale e pieno di luoghi comuni che cozza con la responsabilità di rappresentare i consumatori lucani.

Da una figura di tale importanza ci si aspetterebbe una conoscenza approfondita delle procedure delle pubbliche amministrazioni e un’analisi rigorosa dei problemi. Invece, assistiamo a mail ricche di disinformazione, illazioni e semplificazioni errate, che dipingono uno scenario allarmistico e catastrofico senza fondamento.

Per esempio, titolare una mail “La Basilicata ricca di risorse idriche soffre la sete” è semplicemente fuorviante: se la regione fosse ancora davvero ricca di risorse idriche, la crisi idrica non esisterebbe.

Ancora più grave è l’accusa, senza alcun nome, cifra o prova, che “la nomina di Bardi a commissario ad acta abbia prodotto solo compensi per il suo entourage”. Queste sono affermazioni qualunquistiche, prive di fondamento e dannose.

Non manca però un tocco di ironia involontaria: “forse sarebbe stato meglio spendere quei soldi per ingaggiare qualche sciamano per fare la danza della pioggia”, un commento che, seppur sarcastico, mette in evidenza il vuoto tecnico delle critiche.

Alla luce di tutto questo è doveroso precisare che molti fondi sono stati investiti in interventi strutturali fondamentali, come confermato dai progetti finanziati.

La Basilicata affronta una reale crisi idrica, aggravata da vulnerabilità climatiche e carenze infrastrutturali. I nostri invasi più importanti – Monte Cotugno, Pertusillo, Camastra – sono soggetti a diverse criticità, tra cui il fatto che gran parte delle acque è destinata ad altri territori (sì, ricordiamolo chiaramente) o non può essere adeguatamente distribuita a causa di problemi tecnici.

È inoltre importante ricordare che gran parte delle perdite idriche, tra il 50% e il 65%, non sono solo dovute a rotture, ma anche a usi impropri e abusi diffusi in alcune zone interne, fenomeni spesso ignorati nelle critiche superficiali.

Attualmente, per la cronaca, sono stati stanziati 30 milioni di euro per lavori urgenti alla diga del Camastra, finalizzati a garantire la sicurezza e la capacità invasiva; investiti oltre 100 milioni di euro tra PNRR e REACT-EU per sostituire condotte obsolete, installati sistemi di telecontrollo e interconnettere gli invasi regionali; emanate ordinanze contro gli sprechi idrici e controlli rafforzati, su sollecitazione delle istituzioni.

Riconosciamo che ci sono ritardi accumulati in passato, ma oggi il 75% degli obiettivi procedurali è stato raggiunto. Per l’estate 2025, le previsioni climatiche indicano ancora possibili criticità, ma la strategia è chiara e concreta.

La “danza della pioggia” evocata nella Sua nota è solo una metafora amara di inefficienze pregresse. Oggi, l’unica magia possibile è il lavoro concreto di questa Amministrazione con tutti gli attori coinvolti, per garantire una Basilicata che non dimentica i suoi cittadini.

Consigliere regionale FDI - Alessandro Galella



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo