-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S. Centrale biogas Policoro: serve chiarezza e programmazione per il territorio

11/06/2025

La Terza Commissione consiliare ha ascoltato in audizione il Presidente dell’associazione “Difendiamo il territorio di Policoro” Francesco Acinapura e il Sindaco di Policoro Enrico Bianco. Il tema è ormai noto da tempo: nel territorio di Policoro, precisamente in zona agricola, è in corso il procedimento autorizzatorio di un impianto di biogas perlopiù alimentato con liquami e reflui zootecnici, dopo l’annullamento in autotutela dell’autorizzazione già concessa a fine dello scorso anno, per alcuni vizi della procedura.

Da tempo i cittadini, attraverso il neocostituito comitato e l’associazione COVA CONTRO, che ieri era davanti ai cancelli della Regione insieme ad alcuni agricoltori per manifestare il proprio dissenso, denunciano le criticità rispetto a questo progetto, oggi emerse dalle parole del Sindaco e del Presidente Acinapura.

Innanzitutto parliamo di un impianto da collocare in una zona limitrofa alla città e caratterizzata da coltivazioni agricole di pregio, come la fragola, con una viabilità rurale inadeguata al transito dei mezzi che dovrebbero trasportare l’ingente quantitativo di reflui zootecnici necessario per alimentare un impianto da ben 94.000 tonnellate annue: è noto, infatti, che il metapontino non disponga di un numero di allevamenti sufficiente per alimentare un impianto così grande e che i liquami dovranno, quindi, pervenire soprattutto da fuori regione, con un insostenibile aumento del transito di mezzi pesanti in zone rurali.

E’ evidente l’impatto di un simile impianto sulla vivibilità del territorio sia da parte dei cittadini che dei turisti che ogni anno scelgono Policoro e il litorale jonico come meta di vacanze, per le inevitabili emissioni odorigene che comporta, che parrebbero non adeguatamente scongiurate neppure dalle soluzioni progettuali.

A ciò vanno aggiunte le criticità segnalate dal primo cittadino circa la compatibilità dell’impianto con le norme urbanistiche che disciplinano quell’area, sulla quale insisterebbero anche vincoli relativi alle volumetrie realizzabili e prescrizioni dettate dalla Protezione civile proprio in sede di approvazione del regolamento urbanistico, questioni che l’Ente rileverà in sede di Conferenza di servizi riaperta dalla Regione dopo l’annullamento in autotutela della precedente autorizzazione.

Sull’iter di questo progetto rimangono molti dubbi, nonostante il Dipartimento Ambiente, ascoltato in commissione, abbia confermato la presenza di pareri positivi degli Enti coinvolti nella Conferenza di servizi sulla realizzazione della centrale a biogas.

Il nodo della vicenda, però, non è solo tecnico ma è soprattutto politico: non è più tollerabile che si continuino ad autorizzare impianti del genere a macchia di leopardo, in assenza di un Piano paesaggistico che deve, necessariamente, fare una pianificazione strategica delle aree del territorio per tutelare i centri abitati, le produzioni agricole, le zone a vocazione naturalistica e, soprattutto, la vivibilità dei cittadini. Senza questo indispensabile strumento di programmazione si rischia di dare spazio soltanto al profitto dei privati, senza che il pubblico governi il futuro dei territori.

Viviana Verri, Alessia Araneo (Consigliere regionali M5S Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo