-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cicala: 'Il tartufo, una risorsa strategica per la Basilicata'

4/06/2025

'“Una vetrina importante per far conoscere al grande pubblico la produzione di tartufo in Basilicata, una risorsa strategica per il nostro territorio, ricca di potenzialità ancora in parte inespresse”. Con queste parole l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Carmine Cicala, ha commentato il successo della prima edizione della Fiera dei Sapori del Sud Italia, tenutasi a Venosa dal 30 maggio al 2 giugno.

L’evento, organizzato con la collaborazione – tra gli altri – di Basilicata Tipica, ha celebrato le eccellenze agroalimentari del Mezzogiorno, attirando migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia.

Tra i protagonisti della manifestazione ha brillato il tartufo lucano, apprezzato per la varietà delle specie presenti sul territorio regionale e per le sue qualità organolettiche uniche. “La Basilicata – ha sottolineato Cicala – si conferma terra di tartufi. Grazie a un patrimonio naturale straordinario e a programmi mirati promossi dalla Direzione Generale Politiche Agricole della Regione, è in atto un percorso concreto di valorizzazione di questo prodotto. Il tartufo lucano sta diventando un elemento sempre più rilevante dell’offerta enogastronomica regionale e rappresenta una leva di sviluppo fondamentale per le aree di produzione”.

In questo quadro, particolare rilievo assume la collaborazione della Regione con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, a cui hanno recentemente aderito nuovi Comuni lucani: Pisticci, Scanzano Jonico e Sant’Angelo le Fratte, che si sono uniti a Carbone, socio storico. “L’ampliamento della rete lucana nell’ambito dell’associazione – ha dichiarato l’assessore – rappresenta un passo decisivo verso il potenziamento dell’intera filiera del tartufo, dalla produzione alla trasformazione e commercializzazione, contribuendo a far conoscere e apprezzare il tartufo lucano a un numero crescente di consumatori, in Italia e all’estero”.

Durante la manifestazione, grande successo anche per i prodotti vitivinicoli del Sud. Due enoteche dislocate lungo il percorso espositivo hanno proposto una selezione raffinata di vini DOC e DOCG del Meridione, tra cui spicca l’Aglianico del Vulture, fiore all’occhiello dell’enologia lucana. “Un vino – ha ricordato Cicala – che rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per la nostra regione, apprezzato dagli estimatori più esigenti e ambasciatore della qualità vitivinicola lucana sui mercati nazionali e internazionali”.

La Fiera dei Sapori del Sud Italia si è quindi confermata un’occasione preziosa per promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio e rafforzare il legame tra tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile delle aree rurali.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo