-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Strade provinciali, Lomuti (M5S): “Tagli del Governo gravi e irresponsabili'

27/05/2025

Il Deputato Arnaldo Lomuti (M5S) ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per denunciare la gravissima riduzione dei fondi destinati alla manutenzione e alla messa in sicurezza delle strade provinciali, con particolare riferimento agli effetti pesantissimi che colpiranno la Basilicata.

La Legge di Bilancio 2025 e il decreto Milleproroghe hanno comportato un taglio complessivo di circa 1,7 miliardi di euro a livello nazionale, risorse originariamente destinate alla gestione e alla sicurezza di oltre 120.000 chilometri di rete viaria secondaria, infrastruttura essenziale per la mobilità quotidiana e lo sviluppo dei territori.

“La scelta del Governo – afferma Lomuti – rischia di paralizzare l’attività delle Province, già gravemente provate da anni di tagli e da riforme istituzionali incompiute. La decurtazione delle risorse compromette non solo la programmazione futura ma anche i cantieri già avviati, con gravi ricadute sulla sicurezza stradale e sullo sviluppo economico locale”.

La Basilicata è tra le regioni più penalizzate:

• Nel biennio 2025-2026 si passerà da 12 milioni a circa 3,5 milioni di euro, con un taglio netto di oltre 8,5 milioni di euro;

• Nel quadriennio 2025-2028, le risorse scenderanno da 30 a 15,7 milioni, per una decurtazione complessiva di circa 14,5 milioni di euro.

Le due Province lucane subiranno tagli drastici:

• Matera: da 3,9 a 1,2 milioni di euro nel biennio 2025-2026; da 9,7 a 5 milioni entro il 2028;

• Potenza: da 8,2 a 2,4 milioni nel biennio; da 20,5 a 10,6 milioni nel quadriennio, pari a quasi il 50% delle risorse inizialmente previste, nonostante la gestione di oltre 2.700 chilometri di rete stradale.

“Con i fondi tagliati in Basilicata – evidenzia Lomuti – si sarebbero potuti realizzare nella sola provincia di Potenza, interventi su oltre 726 chilometri di manutenzione ordinaria, 321 chilometri di manutenzione straordinaria o 150 chilometri di messa in sicurezza. Rinunciare a queste opere significa condannare intere comunità all’isolamento e aumentare il rischio di incidenti stradali.”

Lomuti richiama infine la recente mobilitazione dell’Unione Province Italiane (UPI), che ha chiesto l’apertura urgente di un tavolo di crisi presso il Ministero, con l’obiettivo di recuperare almeno i 385 milioni di euro sottratti alle Province per il biennio 2025-2026.

“Il Governo faccia immediatamente marcia indietro – conclude Lomuti – prima che i territori più fragili subiscano danni irreversibili. Il diritto alla sicurezza e alla mobilità non può essere sacrificato per scelte politiche miopi e profondamente ingiuste. La Basilicata non può e non deve pagare questo prezzo.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo