-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fim Cisl: situazione e precisazioni sulla vertenza PMC Melfi

27/05/2025

In un momento così difficile per il settore automotive, riteniamo fondamentale mantenere la coerenza e la trasparenza dei comportamenti, sempre orientati al bene comune e alla tutela del lavoro e dei lavoratori.

Per questo intendiamo chiarire quanto segue: nei giorni 16 e 30 aprile 2025 si sono tenuti due incontri presso Confindustria con l’azienda PMC e le Organizzazioni Sindacali, al termine dei quali sono stati redatti due verbali. In entrambi, l’unico tema affrontato è stato quello delle uscite volontarie incentivate. Ogni altra proposta è stata rigettata. Pertanto, non esiste alcun verbale o accordo in cui si sia discusso o deciso altro.

Anche nell’incontro più recente, svoltosi venerdì 23 maggio, sempre in Confindustria, non abbiamo sottoscritto alcun verbale, poiché il percorso proposto non era condiviso.

La Fim Cisl intende inoltre richiamare quanto riportato nel verbale del 10 aprile 2025, in cui PMC si impegnava a definire, con il confronto sindacale, un ammortizzatore sociale adeguato e le modalità per le uscite incentivate. In quel documento non vi è alcun riferimento ai lavoratori somministrati.

Riteniamo sbagliato l’atteggiamento adottato dall’azienda: un approccio chiuso, privo di reale confronto e di volontà di costruire soluzioni. In altre realtà dell’indotto, si lavora per preservare anche i contratti di somministrazione, utilizzando tutti gli strumenti disponibili per guadagnare tempo e provare a salvaguardare l’occupazione, senza abbandonare i lavoratori, in particolare quelli in staff leasing.

La Fim Cisl auspica la ripresa di un dialogo vero e costruttivo, libero da pregiudizi. Chiediamo che l’azienda ritiri immediatamente il provvedimento odierno con cui ha disposto l’interruzione dei contratti di staff leasing, e che si avvii un confronto serio sul rinnovo del Contratto di Solidarietà (CDS), in scadenza il 29 giugno 2025.

Domani si terranno le assemblee all’interno dello stabilimento PMC con le lavoratrici e i lavoratori, per un confronto aperto e una discussione chiara su tutti i temi che riguardano il lavoro e il futuro di questa realtà produttiva.

FIM-CISL Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/10/2026 - Forza Italia, Bardi: «Da Milano un messaggio di fiducia e concretezza»

«La tre giorni di Milano conferma una Forza Italia viva, unita e impegnata a costruire risposte concrete per il futuro del Paese. Un partito che mette al centro la crescita, il lavoro, le imprese e le nuove generazioni, con lo spirito liberale e moderato che da sempre ci con...-->continua

11/10/2026 - Maratea, Polese (OL-IV): ''Sulla SP3 Tirrena servono risposte rapide''

"Voglio esprimere prima di tutto la mia più sincera vicinanza e solidarietà alla comunità di Maratea, ai cittadini e all'amministrazione comunale, duramente provati dai disagi di questi giorni sulla viabilità, dagli ultimi episodi di distacco roccioso fino all...-->continua

11/10/2026 - Ue, Mattia (FdI): con Meloni e Lollobrigida su Pac Italia torna protagonista

"Il salvataggio dei fondi strutturali della Politica Agricola Comune nel nuovo bilancio europeo è un capolavoro politico e diplomatico del nostro Esecutivo. Grazie all'autorevolezza del Presidente Giorgia Meloni e al lavoro incessante del Ministro Francesco Lo...-->continua

11/10/2026 - Vertenza ITS di Melfi: l’assemblea dei lavoratori definisce la strategia, serve un tavolo urgente in Regione Basilicata

Si è tenuta nella giornata di ieri, 9 ottobre 2026, un’affollata e partecipata assemblea dei lavoratori della International Trading Service (ITS) S.r.l. di Melfi, azienda del settore della logistica integrata all’interno dell’indotto dell’automotive, attualmen...-->continua

11/10/2026 - Scomparsa del prefetto Rinaldo Argentieri, il cordoglio dell’UGL Matera

Il segretario provinciale dell’UGL Matera, Pino Giordano, a nome personale e dell’intera organizzazione sindacale, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del prefetto Rinaldo Argentieri e si stringe con sincera commozione alla famiglia, alla quale rivolge...-->continua

11/10/2026 - Ospedale di Melfi, Uil Fp: bene la proroga del Punto nascita, servono personale e investimenti

La UIL FP Basilicata accoglie con favore la richiesta di deroga e proroga per il Punto nascita dell’ospedale di Melfi, un passaggio importante per salvaguardare un servizio essenziale per il Vulture-Melfese e garantire alle famiglie il diritto a un’assistenza ...-->continua

11/10/2026 - Coordinamento Agricoltori Basilicata:Sciopero ad oltranza. Avete avuto mesi. Adesso basta

Da lunedì il Coordinamento Agricoltori Basilicata aderisce allo sciopero ad oltranza nel Vulture Alto Bradano, insieme agli agricoltori e ai trasportatori del territorio.
Il motivo è semplice. In questi giorni abbiamo sentito tutti darci ragione: consiglie...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo