-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fim Cisl: situazione e precisazioni sulla vertenza PMC Melfi

27/05/2025

In un momento così difficile per il settore automotive, riteniamo fondamentale mantenere la coerenza e la trasparenza dei comportamenti, sempre orientati al bene comune e alla tutela del lavoro e dei lavoratori.

Per questo intendiamo chiarire quanto segue: nei giorni 16 e 30 aprile 2025 si sono tenuti due incontri presso Confindustria con l’azienda PMC e le Organizzazioni Sindacali, al termine dei quali sono stati redatti due verbali. In entrambi, l’unico tema affrontato è stato quello delle uscite volontarie incentivate. Ogni altra proposta è stata rigettata. Pertanto, non esiste alcun verbale o accordo in cui si sia discusso o deciso altro.

Anche nell’incontro più recente, svoltosi venerdì 23 maggio, sempre in Confindustria, non abbiamo sottoscritto alcun verbale, poiché il percorso proposto non era condiviso.

La Fim Cisl intende inoltre richiamare quanto riportato nel verbale del 10 aprile 2025, in cui PMC si impegnava a definire, con il confronto sindacale, un ammortizzatore sociale adeguato e le modalità per le uscite incentivate. In quel documento non vi è alcun riferimento ai lavoratori somministrati.

Riteniamo sbagliato l’atteggiamento adottato dall’azienda: un approccio chiuso, privo di reale confronto e di volontà di costruire soluzioni. In altre realtà dell’indotto, si lavora per preservare anche i contratti di somministrazione, utilizzando tutti gli strumenti disponibili per guadagnare tempo e provare a salvaguardare l’occupazione, senza abbandonare i lavoratori, in particolare quelli in staff leasing.

La Fim Cisl auspica la ripresa di un dialogo vero e costruttivo, libero da pregiudizi. Chiediamo che l’azienda ritiri immediatamente il provvedimento odierno con cui ha disposto l’interruzione dei contratti di staff leasing, e che si avvii un confronto serio sul rinnovo del Contratto di Solidarietà (CDS), in scadenza il 29 giugno 2025.

Domani si terranno le assemblee all’interno dello stabilimento PMC con le lavoratrici e i lavoratori, per un confronto aperto e una discussione chiara su tutti i temi che riguardano il lavoro e il futuro di questa realtà produttiva.

FIM-CISL Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo