-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Approvato A.P. Cassaintegrati

26/05/2025

Per promuovere l'apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili, anticipando il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale, la giunta regionale ha approvato l’ Avviso Pubblico #CASSINTEGRATI “”Protezione dei lavoratori a forte rischio di disoccupazione, occupati all’interno di unità produttive regionali e percettori di ammortizzatori sociali, mediante a realizzazione di percorsi di up-skilling e re-skilling”. Ne dà notizia l’assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Francesco Cupparo.

L’Avviso è finanziato con le risorse del PO FSE+ Basilicata 2021-2027 per un importo complessivo pari a 6,150 milioni di euro così ripartite: 4 milioni per i progetti rivolti ai lavoratori che provengono da aziende interessate da crisi aziendale ubicate nelle aree di crisi complessa; 2,15 milioni per i progetti rivolti ai lavoratori che provengono da aziende interessate da crisi aziendale all’interno del territorio regionale. La Regione, in relazione al monitoraggio delle domande pervenute, può rivedere la dotazione finanziaria valutando la possibilità di incrementarla con altre risorse provenienti da fonti comunitarie, nazionali e regionali con pari finalità e oggetto.

I progetti saranno presentati dagli Organismi di Formazione accreditati dalla Regione Basilicata e prevederanno percorsi di Up-skilling e/o re-skilling per i lavoratori occupati e, al contempo, percettori di ammortizzatori sociali a causa dello stato di crisi autorizzato dal MLPS per imminente cessazione di attività dell’impresa datrice di lavoro (e per tale ragione a forte rischio di disoccupazione).

I parametri di costo sono individuati nel seguente modo: il costo per la frequenza al corso di formazione sarà calcolato moltiplicando il numero di ore formative effettivamente erogate al singolo lavoratore X 23,99 euro/ora/allievo (Unità di costo standard per formazione di persone occupate approvata dal regolamento delegato UE n. 2023/1676); l’indennità di partecipazione alle politiche attive, nel caso di percorsi di up-skilling è stabilito nella misura di 3.300 euro a lavoratore, mentre con riferimento ai percorsi di re-skilling l’indennità è stabilita nella misura di 4.950 euro. L’allievo avrà diritto alla corresponsione di ciascuna rata mensile a condizione che frequenti almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal corso di formazione prescelto.

L’assessore Cupparo sottolinea che le aree di crisi industriale complessa sono composte in Basilicata da 49 Comuni. I processi di transizione ecologica e digitale che stanno coinvolgendo diversi settori industriali, tra cu in particolare l’Automotive – aggiunge - hanno caratteristiche di complessità e rilevanza con pesanti ricadute in termini industriali ed occupazionali. Tali processi hanno generato in Europa delle crisi industriali che richiedono appropriate politiche capaci di aiutare lavoratrici e lavoratori al reinserimento nel mercato del lavoro dopo la loro possibile fuoriuscita per cessazione di attività, una volta esaurito il beneficio degli ammortizzatori sociali. Si rende pertanto necessario intervenire sui lavoratori dell’intera area regionale, a forte rischio disoccupazione, che provengono da aziende che, seppur non strettamente afferenti al settore Automotive, sono interessate da crisi industriale per imminente cessazione o chiusura di attività.

La misura – precisa l’assessore Cupparo - vuole offrire un set di politiche attive per l’occupazione finalizzate alla ricollocazione di lavoratori occupati all’interno di settori produttivi regionali interessati da crisi industriali irreversibili, percettori di ammortizzatori sociali, a forte rischio di disoccupazione. L’obiettivo è quello di garantire un supporto ai lavoratori che si trovano in queste condizioni, i quali intendono avviarsi in percorsi di aggiornamento delle proprie competenze o di riqualificazione, per accrescere le opportunità di ricollocazione in altro contesto lavorativo rispetto a quello di provenienza.

Mercoledì 28 a Melfi (sala consiglio comunale ore 17,30) l'assessore Cupparo con i funzionari del Dipartimento illustrerà l'Avviso Pubblico.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/05/2026 - “Evviva la Villa” 2026, salta l’evento: ''prescrizioni troppo rigide''

Ci eravamo lasciati il 30 maggio 2019 con un semplice “ci vediamo il prossimo anno”.

Poi, invece, è arrivato il Covid e subito dopo sono finalmente partiti gli attesi lavori di riqualificazione della Villa del Prefetto, conclusi soltanto lo scorso anno.

Qua...-->continua

20/05/2026 - Senise, intesa tra forze politiche per il sostegno all’Hub nel Senisese e nuova mobilitazione il 21

Si è svolto a Senise un incontro tra Basilicata Casa Comune, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana, finalizzato a rafforzare il percorso politico e territoriale a sostegno della richiesta dell’Hub nel Senisese e a consolidare la mobilitaz...-->continua

19/05/2026 - Green Digital Hub, Laurino: ''Le risorse ci sono, ora confronto sul futuro del progetto''

Il sindaco di Tito, Fabio Laurino, interviene sul progetto Green Digital Hub dopo le dichiarazioni del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Laurino sottolinea come le risorse destinate all’iniziativa siano ancora disponibili e ribadisce che il prog...-->continua

19/05/2026 - Patto territoriale Metapontino, Verri: i Comuni si uniscono

“La prossima sottoscrizione, da parte di dieci Comuni del Metapontino e dell’entroterra, di un Patto territoriale per promuovere una visione comune di sviluppo e partecipare in modo unitario alla programmazione delle risorse conferma, ancora una volta, la capa...-->continua

19/05/2026 - Povertà energetica, Lacorazza: è necessaria una politica regionale

“Il costo dell’energia rischia di essere un elemento sempre più strutturale e crescente che determina povertà nelle famiglie lucane. Anche in questo caso, come per la sanità, la scuola e la mobilità, la visione e le conseguenti e coerenti politiche possono far...-->continua

19/05/2026 - Forestazione, Cicala: confronto costruttivo

Confronto operativo, calendario definito per il rinnovo del CIRL e avvio del percorso partecipativo sul nuovo Piano Forestale Regionale. Si è svolto questa mattina presso il Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata il tavolo tra l’Assessorato e...-->continua

19/05/2026 - Sanità, Latronico in visita al carcere di Melfi

Favorire l’equità nell’accesso alle cure e abbattere le barriere sanitarie per le fasce di popolazione più vulnerabili. Con questo obiettivo l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha visitato la Casa Circondariale ...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo