-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Latronico: Ospedale di Lagonegro è intervento prioritario

20/05/2025

Si è tenuto a Rivello un evento promosso dalla amministrazione comunale, in collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato, per affrontare il tema della sanità nel Lagonegrese.

In particolare, accanto ad una puntuale disamina dei molteplici aspetti connessi ai servizi erogati dall’Aor San Carlo e dall’Asp nell’area, è stata confermata la realizzazione del nuovo ospedale del Lagonegrese, progetto che mira a centralizzare e potenziare l’offerta sanitaria, creando un polo di eccellenza in grado di rispondere in maniera più efficace e moderna alle esigenze di salute della comunità. Il nuovo plesso rappresenta infatti un investimento strategico per il futuro della sanità locale, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse, concentrare le competenze e offrire ai cittadini servizi sanitari all’avanguardia. La nuova struttura sarà dotata di tecnologie di ultima generazione e realizzata secondo i più moderni standard di efficienza e comfort per i pazienti e il personale sanitario.

All’iniziativa, introdotta dal sindaco di Rivello, Francesco Altieri, hanno partecipato anche i sindaci dell’area, tra cui Francesco Limongi (Castelluccio Superiore), Paolo Campanella (Castelluccio Inferiore) e Fabio Marcante (Trecchina), unitamente all’assessore alle politiche sociali e alla salute del Comune di Lagonegro, Emidio Franchino, esprimendo unanime soddisfazione e apprezzamento per gli impegni assunti in vista della realizzazione del nuovo ospedale.

“La realizzazione del nuovo ospedale di Lagonegro è un intervento prioritario all’interno della programmazione sanitaria regionale”, ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico. “Parliamo di un’infrastruttura necessaria, pensata per rispondere in modo più adeguato alla domanda di salute del territorio, superando le criticità attuali e razionalizzando l’offerta. L’obiettivo è garantire servizi più efficienti, tecnologie aggiornate e un’organizzazione in grado di valorizzare le professionalità presenti, attrarne di nuove e offrire ai cittadini standard assistenziali più elevati. È un progetto concreto, frutto di una programmazione condivisa e di un lavoro sinergico con tutti gli stakeholders, che vogliamo portare avanti con determinazione e trasparenza.”

Nel corso dell’iniziativa, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, Giuseppe Spera, ha confermato che “l’ospedale di Lagonegro rappresenta un impegno concreto della Regione e dell’Aor San Carlo per il futuro della sanità della Basilicata. La struttura moderna e funzionale sarà capace di attrarre talenti e di offrire ai cittadini risposte sanitarie di elevata qualità, incrementando ulteriormente le attività già in crescita quali-quantitativa negli ultimi anni. Questo progetto non è solo un impegno infrastrutturale, ma un investimento sul benessere della comunità e sulla sua capacità di accedere a cure sempre più avanzate. L’impegno di questa direzione strategica verso tutti gli ospedali dell’Aor – ha continuato Spera – trova indiscutibile dimostrazione negli importanti investimenti in risorse tecnologiche ed umane già effettuati, nonché nell’articolazione organizzativa definita nell’Atto Aziendale approvato di recente”.





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo