-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

UIL FPL sollecita la stabilizzazione del personale PON al Comune di Potenza

20/05/2025

La UIL FPL ha presentato, in data 8 aprile 2025, una richiesta urgente al Sindaco di Potenza e al Dirigente delle Risorse Umane per l’apertura di un tavolo di confronto sulla stabilizzazione del personale PON. Psicologi, assistenti sociali e altri professionisti, in servizio con contratti a tempo determinato, attendono da tempo il riconoscimento dei propri diritti. Il sindacato evidenzia come molti abbiano maturato i requisiti previsti dalla legge e sottolinea l’urgenza di avviare un percorso chiaro e condiviso che garantisca certezze occupazionali e continuità nei servizi pubblici.

Di seguito il comunicato stampa.

La UIL FPL (Unione Italiana del Lavoro - Funzione Pubblica e Locale) rende noto di aver inoltrato, in data 8 aprile 2025, una richiesta formale al Sindaco del Comune di Potenza e al Dirigente delle Risorse Umane per la convocazione urgente di un tavolo di confronto relativo alla stabilizzazione del personale PON (Psicologi, Assistenti Sociali e le altre figure) ad oggi ancora inevasa.

A seguito dell'ultimo incontro con la Delegazione Trattante, la UIL FPL ha ritenuto indispensabile accelerare l'avvio di un percorso chiaro e condiviso che permetta a quei lavoratori che, con contratti a tempo determinato, hanno prestato servizio per un periodo significativo, di ottenere il riconoscimento dei propri diritti. L’impegno di questi lavoratori, fondamentale per l’attuazione dei progetti PON, ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento degli obiettivi previsti da questo importante programma europeo.

La richiesta della UIL FPL si fonda su una serie di considerazioni normative che, in base alla legge vigente, consentono la stabilizzazione dei lavoratori che abbiano acquisito i requisiti necessari. Ad oggi, numerosi dipendenti del Comune di Potenza hanno maturato tali requisiti e, pertanto, è urgente attivare una procedura che porti alla stabilizzazione di questi professionisti, in modo da evitare ulteriori incertezze nel loro percorso lavorativo e dare loro la sicurezza di un futuro stabile e certo.

In questo contesto, la UIL FPL sottolinea che, nel corso dell’incontro con la Delegazione Trattante, è emersa la necessità di stabilire, con la massima urgenza, i criteri e le modalità per la stabilizzazione del personale PON, che rispetti le normative e gli specifici requisiti stabiliti dalla legge.

La UIL FPL chiede formalmente che venga convocato un tavolo di discussione, con l’obiettivo di definire i criteri per la stabilizzazione del personale PON, tracciare il percorso amministrativo e operativo per avviare il processo, valutare le figure professionali coinvolte, garantendo che tutte le categorie di personale che abbiano maturato i requisiti necessari siano incluse nel processo di stabilizzazione, e stabilire tempistiche precise per la conclusione del processo. Il tutto, per assicurare il rispetto dei diritti dei lavoratori e la regolarità delle procedure amministrative.

La UIL FPL ribadisce che la tempestività e la chiarezza di questo processo sono fondamentali non solo per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori coinvolti, ma anche per la corretta e puntuale realizzazione dei progetti PON che sono essenziali per lo sviluppo del Comune di Potenza e del territorio.

Confidiamo nella disponibilità del Sindaco e del Dirigente delle Risorse Umane a dare seguito a questa richiesta con la massima sollecitudine, certi che la stabilizzazione del personale PON sia un passo necessario per garantire la continuità dei servizi pubblici e il benessere dei lavoratori coinvolti.



Potenza,20/05/2025



Il Segretario Regionale aggiunto UIL FPL

Verrastro Giuseppe




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo