-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

DDL Cittadinanza, Rosa (FdI): 'Italiani solo con legame effettivo con l’Italia''

16/05/2025

“L’approvazione in Senato del DDL sulla cittadinanza italiana rappresenta il riconoscimento della sua valenza sociale e culturale. È un ‘ammodernamento’ della normativa sullo ‘ius sangunis’ risalente al 1992 che affondava le sue radici nel Regno d’Italia, quando le condizioni economiche e sociali erano diverse.
I procedimenti iure sanguinis, nel 2023, sono aumentati sia rispetto al 2021 (+241 per cento) che al 2022 (+31 per cento). Si stima che nel 2023 vi siano stati almeno 190mila riconoscimenti attraverso legami di sangue. Ma quanti di essi sono reali? Non solo quanti dei nuovi cittadini italiani hanno contezza di quello che accade in Italia e hanno un reale legame formale e sostanziale con la Repubblica italiana?
Dunque, dal marzo scorso, l’acquisto automatico dalla nascita è limitato, con le debite eccezioni, ai discendenti di cittadini italiani, nati all’estero, i quali hanno almeno un genitore o un nonno nato in Italia.
Lo ‘ius sanguinis’ rimane il cardine per ottenere la cittadinanza italiana ma è giusto che vi sia anche un ‘legame effettivo’ con il nostro Paese, come richiesto in tutti gli altri Paesi.
Essere cittadino italiano comporta una serie di diritti e doveri; non si tratta semplicemnte di avere un passaporto, o almeno non dovrebbe essere inteso così. Purtroppo gli scandali degli ultimi anni hanno dimostrato che la legislazione vigente, poiché consentiva di ottenere la cittadinanza anche a persone che dichiaravano di avere trisavoli italiani, in molti casi con legami fasulli, era facilmente aggirabile, consentendo di fatto abusi.
Con questa legge, l’Italia non disconosce il legame familare che si ha attraverso il ‘sangue’ e le relazioni parentali ma lo rafforza aggiungendo l’ulteriore requisito della effettività del rapporto con l’Italia. Si passa da un unico requisito per la cittadinanza automatica, quello della ‘famiglia di origine’, a considerare anche il gruppo più ampio della ‘famiglia Italia’, intesa anche come complesso di tradizioni sociali e culturali che un cittadino deve conoscere.”.
Roma, 16 maggio 2025
Sen. Gianni Rosa



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo