-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Castelluccio I.: 'nuove risorse per investimenti e opere strategiche'

7/05/2025

Il Consiglio comunale di Castelluccio Inferiore ha recentemente approvato il rendiconto, un voto che ha soddisfatto il sindaco Paolo Campanella e la sua maggioranza poiché sono state liberate «nuove risorse per investimenti e opere strategiche», che interesseranno il turismo, la viabilità, la sicurezza, la cultura e lo sport.
«Il bilancio consuntivo ha evidenziato un risultato di amministrazione estremamente positivo - ha dichiarato il primo cittadino castelluccese - che conferma la solidità finanziaria dell’Ente e l’attenzione costante dell’amministrazione alla tutela degli equilibri contabili, senza rinunciare agli investimenti e al miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza. Un equilibrio non scontato, raggiunto grazie a un’attenta pianificazione, una costante attività di programmazione e una visione politica chiara e condivisa».
Segnatamente, le nuove disponibilità, pari «a circa 180mila euro», verranno impiegate per interventi immediati che riguardano: «il restauro conservativo del patrimonio culturale ecclesiastico, la cura e tutela del territorio comunale, lo sviluppo dell’area della Miniera e degli scavi archeologici, e ulteriori azioni mirate alla valorizzazione del patrimonio locale».
A queste si aggiunge un avanzo di amministrazione intorno ai «490mila euro», destinati «al miglioramento della viabilità del territorio e del centro storico»; all’installazione «di un impianto di videosorveglianza per la sicurezza urbana»; alla «realizzazione di un campo da padel nel plesso sportivo “Carillo”»; alla «acquisizione e demolizione di immobili fatiscenti per creare nuove aree di parcheggio e servizi» ed «alla riqualificazione dei ponti in legno nelle aree fluviali di San Giovanni e Fiumara del Pegno».
Alle poste derivanti dall’attività amministrativa bisogna aggiungere il quasi milione e 400mila euro di finanziamenti, che verranno investiti per il «potenziamento dell’attrattività turistica del “Borgo dei Mulini”, con la realizzazione dello “Sky Line” e la riqualificazione della sentieristica fino al Santuario della Madonna della Neve»; per «l’ammodernamento degli impianti sportivi del Palazzetto “Carillo”»; per «la bonifica dell’ex discarica comunale di Caricchio» e per «la messa in sicurezza e salvaguardia idrogeologica» del Fosso Scollante e del Fosso Mascolino.
«Gli obiettivi che ci siamo posti con il gruppo Castelluccio in Comune va avanti - hanno fatto sapere ancora il sindaco e l’amministrazione - si stanno realizzando con concretezza e trasparenza. Tutte le azioni intraprese sono orientate al solo interesse della comunità castelluccese, che merita un impegno amministrativo costante, ambizioso e responsabile».

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo