-->
La voce della Politica
| Castelluccio I.: 'nuove risorse per investimenti e opere strategiche' |
|---|
7/05/2025 | Il Consiglio comunale di Castelluccio Inferiore ha recentemente approvato il rendiconto, un voto che ha soddisfatto il sindaco Paolo Campanella e la sua maggioranza poiché sono state liberate «nuove risorse per investimenti e opere strategiche», che interesseranno il turismo, la viabilità, la sicurezza, la cultura e lo sport.
«Il bilancio consuntivo ha evidenziato un risultato di amministrazione estremamente positivo - ha dichiarato il primo cittadino castelluccese - che conferma la solidità finanziaria dell’Ente e l’attenzione costante dell’amministrazione alla tutela degli equilibri contabili, senza rinunciare agli investimenti e al miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza. Un equilibrio non scontato, raggiunto grazie a un’attenta pianificazione, una costante attività di programmazione e una visione politica chiara e condivisa».
Segnatamente, le nuove disponibilità, pari «a circa 180mila euro», verranno impiegate per interventi immediati che riguardano: «il restauro conservativo del patrimonio culturale ecclesiastico, la cura e tutela del territorio comunale, lo sviluppo dell’area della Miniera e degli scavi archeologici, e ulteriori azioni mirate alla valorizzazione del patrimonio locale».
A queste si aggiunge un avanzo di amministrazione intorno ai «490mila euro», destinati «al miglioramento della viabilità del territorio e del centro storico»; all’installazione «di un impianto di videosorveglianza per la sicurezza urbana»; alla «realizzazione di un campo da padel nel plesso sportivo “Carillo”»; alla «acquisizione e demolizione di immobili fatiscenti per creare nuove aree di parcheggio e servizi» ed «alla riqualificazione dei ponti in legno nelle aree fluviali di San Giovanni e Fiumara del Pegno».
Alle poste derivanti dall’attività amministrativa bisogna aggiungere il quasi milione e 400mila euro di finanziamenti, che verranno investiti per il «potenziamento dell’attrattività turistica del “Borgo dei Mulini”, con la realizzazione dello “Sky Line” e la riqualificazione della sentieristica fino al Santuario della Madonna della Neve»; per «l’ammodernamento degli impianti sportivi del Palazzetto “Carillo”»; per «la bonifica dell’ex discarica comunale di Caricchio» e per «la messa in sicurezza e salvaguardia idrogeologica» del Fosso Scollante e del Fosso Mascolino.
«Gli obiettivi che ci siamo posti con il gruppo Castelluccio in Comune va avanti - hanno fatto sapere ancora il sindaco e l’amministrazione - si stanno realizzando con concretezza e trasparenza. Tutte le azioni intraprese sono orientate al solo interesse della comunità castelluccese, che merita un impegno amministrativo costante, ambizioso e responsabile».
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/03/2026 - Amministrazione di Senise risponde a Cupparo: chiarimenti su sanità, fondi e opere pubbliche
Il Sindaco del Comune di Senise, in risposta alle dichiarazioni rese pubblicamente dall'Assessore Regionale alle Attività Produttive - Francesco Cupparo, a seguito dell'evento organizzato da Forza Italia il 6 marzo 2026, nell'interesse della comunità e nel rispetto della ver...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Sanità, Napoli: ''Ridurre le liste d’attesa è una priorità per dare risposte concrete ai cittadini''
Il Capogruppo di FdI: L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso, garantire ai cittadini visite ed esami nei tempi giusti
“Ridurre le liste d’attesa significa affrontare uno dei problemi che più incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Servizi sociali in Basilicata, proposta di legge M5S: ''Trasformare gli Ambiti in Consorzi tra Comuni ''
Abbiamo depositato una proposta di legge che nasce dall’ascolto dei territori e dalle difficoltà che ogni giorno vivono tante famiglie lucane che hanno bisogno di servizi sociali e di assistenza certi, continui ed efficaci.
Parliamo di famiglie che a...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale
La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo.
-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata
Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.
Nel corso della seduta...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione
La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane
Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua |
|
|
|
|