-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La delegazione Istituzionale del Comune di Viggiano saluta l’Australia

29/04/2025

Con l’incontro Istituzionale delle scorse ore tra la delegazione del Comune di Viggiano ed il Console Generale d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti, si è ufficialmente conclusa la storica iniziativa denominata “Viaggio di Comunità: Viggiano – Melbourne – Sydney".

Nel corso dell’appuntamento, il Sindaco Amedeo Cicala e il Console Generale hanno condiviso la necessità di avviare “Contatti necessari all’elaborazione di progetti concreti in grado di rinsaldare il legame storico, di origini e di fratellanza tra la Basilicata e i lucani residenti a Sydney".

Si è trattato soltanto dell’ultima tappa di un viaggio Istituzionale di dieci giorni che ha visto impegnata la folta delegazione del Comune di Viggiano in un entusiasmante percorso di riscoperta e consolidamento delle origini comuni con i fratelli viggianesi e lucani, emigrati nei decenni scorsi in Australia, in particolar modo a Melbourne e Sydney.

Tutto questo è stato possibile anche grazie ad una profonda collaborazione con la Federazione dei Lucani a Melbourne, guidata dal Presidente Leonardo Santomartino: grazie al suo lavoro, con il prezioso supporto di tutti gli associati, è stato possibile organizzare un fitto calendario di appuntamenti davvero significativi.

La partecipata visita al Co.As.It e alla Casa di Cura “Assisi”, l’abbraccio con diversi cittadini residenti a Melbourne ma originari di Viggiano e della Val d'Agri, lo storico incontro con Chiara Mauri, Console Generale D’Italia a Melbourne, sono stati soltanto alcuni degli ingredienti di una iniziativa che resterà senza alcun dubbio scolpita nella storia della Città di Maria, dell’Arpa e della Musica.

Ad ogni modo, è opportuno sottolineare che, il momento più emozionante dell’intera “Spedizione” è stato sicuramente rappresentato dalla “Cena di Gala” presso la sede della Federazione Lucana a Melbourne.

Una serata che ha testimoniato, di fatto, il raggiungimento dell’obiettivo primario dell’intero viaggio : ricreare e rafforzare relazioni autentiche tra la comunità viggianese (e lucana) e tutti i fratelli emigrati residenti in Australia.

Un evento che ha messo insieme oltre 300 persone, le quali hanno potuto condividere ricordi, racconti di vita e l’amore per una terra lontana che vorrebbero presto ritrovare.

All’interno di questo meraviglioso contesto, resta da evidenziare la partecipazione straordinaria alla serata di gala da parte di Helen Davidson (Mayor of Merri-bek City Council), Vincent Volpe (Presidente Co.As.It) e Don Smarrelli (Direttore Assisi Aged Care).

In conclusione, risultano essere tante le immagini da ricordare di un viaggio che ha segnato, di certo, l’inizio di un nuovo percorso di vera e propria cooperazione internazionale tra le due comunità “Sorelle”.

All’interno di un periodo storico caratterizzato da guerre e violenze ad ogni latitudine, è bello poter raccontare che qualcuno sceglie ancora di incontrarsi per camminare insieme verso il futuro.


Mentre scriviamo, la delegazione viggianese, composta da oltre 50 persone, sta affrontando il viaggio di ritorno verso Napoli.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È prevista la realizzaz...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua

18/02/2026 -  Fratelli d'Italia in piazza per le ragioni del Si.

Domenica 22 Febbraio dalle ore 9:30 in piazza Mario Pagano, Fratelli d'Italia in piazza per le ragioni del Si.
Entra nel vivo la campagna referendaria per la riforma costituzionale sulla giustizia, Fratelli d'Italia è in prima linea in questa competizione ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo