-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La delegazione Istituzionale del Comune di Viggiano saluta l’Australia

29/04/2025

Con l’incontro Istituzionale delle scorse ore tra la delegazione del Comune di Viggiano ed il Console Generale d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti, si è ufficialmente conclusa la storica iniziativa denominata “Viaggio di Comunità: Viggiano – Melbourne – Sydney".

Nel corso dell’appuntamento, il Sindaco Amedeo Cicala e il Console Generale hanno condiviso la necessità di avviare “Contatti necessari all’elaborazione di progetti concreti in grado di rinsaldare il legame storico, di origini e di fratellanza tra la Basilicata e i lucani residenti a Sydney".

Si è trattato soltanto dell’ultima tappa di un viaggio Istituzionale di dieci giorni che ha visto impegnata la folta delegazione del Comune di Viggiano in un entusiasmante percorso di riscoperta e consolidamento delle origini comuni con i fratelli viggianesi e lucani, emigrati nei decenni scorsi in Australia, in particolar modo a Melbourne e Sydney.

Tutto questo è stato possibile anche grazie ad una profonda collaborazione con la Federazione dei Lucani a Melbourne, guidata dal Presidente Leonardo Santomartino: grazie al suo lavoro, con il prezioso supporto di tutti gli associati, è stato possibile organizzare un fitto calendario di appuntamenti davvero significativi.

La partecipata visita al Co.As.It e alla Casa di Cura “Assisi”, l’abbraccio con diversi cittadini residenti a Melbourne ma originari di Viggiano e della Val d'Agri, lo storico incontro con Chiara Mauri, Console Generale D’Italia a Melbourne, sono stati soltanto alcuni degli ingredienti di una iniziativa che resterà senza alcun dubbio scolpita nella storia della Città di Maria, dell’Arpa e della Musica.

Ad ogni modo, è opportuno sottolineare che, il momento più emozionante dell’intera “Spedizione” è stato sicuramente rappresentato dalla “Cena di Gala” presso la sede della Federazione Lucana a Melbourne.

Una serata che ha testimoniato, di fatto, il raggiungimento dell’obiettivo primario dell’intero viaggio : ricreare e rafforzare relazioni autentiche tra la comunità viggianese (e lucana) e tutti i fratelli emigrati residenti in Australia.

Un evento che ha messo insieme oltre 300 persone, le quali hanno potuto condividere ricordi, racconti di vita e l’amore per una terra lontana che vorrebbero presto ritrovare.

All’interno di questo meraviglioso contesto, resta da evidenziare la partecipazione straordinaria alla serata di gala da parte di Helen Davidson (Mayor of Merri-bek City Council), Vincent Volpe (Presidente Co.As.It) e Don Smarrelli (Direttore Assisi Aged Care).

In conclusione, risultano essere tante le immagini da ricordare di un viaggio che ha segnato, di certo, l’inizio di un nuovo percorso di vera e propria cooperazione internazionale tra le due comunità “Sorelle”.

All’interno di un periodo storico caratterizzato da guerre e violenze ad ogni latitudine, è bello poter raccontare che qualcuno sceglie ancora di incontrarsi per camminare insieme verso il futuro.


Mentre scriviamo, la delegazione viggianese, composta da oltre 50 persone, sta affrontando il viaggio di ritorno verso Napoli.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/10/2026 - Cia Agricoltori Basilicata oggi a Roma alla mobilitazione nazionale

“Ci sono agricoltori lucani che hanno messo in vendita la propria azienda o hanno dato in fitto i terreni per il fotovoltaico. Dal dopoguerra, è la fase di crisi più acuta di sempre”: è l’SOS che oggi il presidente della Cia-Agricoltori Basilicata Leonardo Moscaritolo ha lan...-->continua

21/10/2026 - M5S. Crisi agricola e caro carburante: ''Servono unità di intenti e risposte immediate per l’intero comparto''

Martedì 20 ottobre si è tenuta in Terza Commissione l'audizione da noi fortemente voluta per affrontare la gravissima crisi agricola causata dall'impennata del caro carburante. Il comparto sta vivendo, ormai da mesi, una crisi senza precedenti dove alla sicci...-->continua

21/10/2026 - Vigili del fuoco, oggi 21 ottobre mobilitazione della Fp Cgil

Anche i vigili del fuoco di Potenza e Matera sono coinvolti nella mobilitazione nazionale promossa oggi dalla Fp Cgil contro lo schema di decreto legislativo di riordino del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, atto del Governo n. 439, attualmente all'esame d...-->continua

21/10/2026 - Lega Basilicata, Francesco Fanelli nominato vice commissario regionale

Il commissario regionale della Lega Basilicata, Pasquale Pepe, annuncia la nomina di Francesco Fanelli a vice commissario regionale del partito. Una scelta che si inserisce nel percorso di consolidamento e rafforzamento dell’organizzazione regionale, fondato s...-->continua

21/10/2026 - Basilicata. Latronico su liste di attesa e risorse finanziarie

L'assessore regionale: "Polemiche pretestuose. Le somme non impegnate nell'esercizio di riferimento non sono andate disperse, ma sono state puntualmente riassegnate nel 2025. I fatti e i dati dimostrano che il lavoro intrapreso sta portando risultati concreti"...-->continua

21/10/2026 - Welfare Italia Index 2026, Marrese: «Basilicata ultima, serve una svolta nelle politiche sociali»

La classifica del Welfare Italia Index 2026 consegna alla Basilicata un dato che non può essere ignorato: la nostra regione si colloca all’ultimo posto in Italia.

È un risultato che impone una riflessione seria sulle politiche sociali, sull’efficacia ...-->continua

21/10/2026 - Assistenza agli alunni con disabilità, Rosa (Filcom Confsal): A Potenza mancano ancora circa 190 mila euro

La Filcom Confsal Basilicata riconosce l’impegno della Regione nel reperire nuove risorse per l’assistenza agli alunni con disabilità, ma richiama l’attenzione sull’insufficienza dei fondi destinati all’ambito socio-territoriale di Potenza. Le cifre contenute ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo