-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Federfarma Basilicata sottolinea il ruolo strategico dei suoi presìdi sul territorio per una sanità di prossimità

25/04/2025

Federfarma Basilicata interviene sulla notizia della petizione promossa dai cittadini di Accettura a causa della mancanza del medico di continuità assistenziale durante i giorni della settimana, esprimendo la propria solidarietà e ricordando che, a causa della riduzione di abitanti, in molti paesi della nostra regione si registra ormai da tempo la scomparsa di servizi essenziali. Sono venuti meno gli uffici postali, gli sportelli bancari e la sporadica presenza di medici- tanto di medicina generale che di continuità assistenziale- comporta un decadimento della rete territoriale dell’assistenza. Motivo per cui le farmacie diventano un punto di riferimento, pronte come sempre a dare una mano nei limiti delle proprie competenze che, se pur oggi sono state allargate, talvolta una politica poco attenta tarda a riconoscere. Leonardo Mastrororocco, responsabile locale delle Farmacie Rurali, evidenzia come “il farmacista sia sempre presente nei piccoli centri sia nelle ore diurne e pomeridiane di apertura al pubblico sia nelle ore notturne o nei giorni festivi e di reperibilità. Ci si può quindi rivolgere al farmacista in caso di necessità ed in virtù della rimodulazione dell'assistenza garantita dal Servizio Sanitario Regionale e Nazionale che vede proprio le farmacie fare rete all'interno dello stesso Ssr e diventare primo presidio di prossimità sul territorio”.
Le farmacie rappresentano il riferimento dell'assistenza sanitaria là dove ci siano carenze, se pur temporanee, di medici impossibilitati ad esser presenti ogni giorno per via anche della ridotta quantità demografica della popolazione.
La stessa titolare della farmacia di Accettura, Nunzia Barbarito, evidenzia come la popolazione si rivolga quasi quotidianamente all’unico presidio fisso del paese, per sottoporsi a esami ritenuti urgenti come elettrocardiogrammi o accertamenti pressori affidandosi completamente al farmacista per la dispensazione non solo di farmaci ma anche per l’effettuazione di esami di prima istanza che altrimenti sarebbero svolti in tempi più lunghi o costringerebbero l’utente a spostarsi presso i presìdi sanitari lontani dal paese. “Il ruolo del farmacista è ormai avanzato rispetto alla concezione tradizionale- dice Barbarito- tanto che spesso, proprio su Accettura, siamo costantemente chiamati dalla popolazione per pareri importanti e sempre più spesso- proprio per stare vicino all’utenza che necessita di sostegno e cure- finiamo per essere operativi anche nel giorno di riposo lasciando aperta la farmacia e agevolando così il bisogno di salute dell’utenza delle aree più interne”.
La mancata presenza della continuità assistenziale in un determinato centro per tutti i giorni della settimana, resta per tanto compensata dalla presenza delle farmacie che, come è notorio, anche nei giorni del fine settimana lavorano su turni con le farmacie dei centri limitrofi garantendo comunque l’assistenza all’utenza.
Di importanza strategica- concludono da Federfarma Basilicata- è la strategia del “non far venire meno pezzi importanti della ‘rete’ che vede come attori principali le farmacie, i medici, i professionisti della salute a tutti i livelli, affinché lavorando in sinergia si permetta alla rete stessa di soddisfare le esigenze di salute della popolazione e di fare da argine a ricoveri talvolta ingiustificati”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo