-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Domani sit in in p.zza Prefettura a Potenza

24/04/2025

Di seguito il comunicato su iniziativa di un presidio in p.zza Prefettura a Potenza, a partire dalle ore 10,00 per la ricorrenza della festa della Liberazione.

A ottant’anni da quel 25 aprile 1945, ci ritroviamo a combattere — in Italia, in Europa e nel mondo — gli stessi ultraconservatori e neofascisti che allora trascinarono l’umanità nel baratro della guerra.
Oggi, in Italia, sono sotto attacco le nostre libertà individuali e collettive, sancite dalla Costituzione nata dalla Resistenza.

Il Decreto Sicurezza del 4 aprile (ex DDL 1660) non è altro che un tentativo di reprimere le lotte dei lavoratori, dei precari, degli studenti, dei disoccupati. È un attacco frontale ai diritti sociali, un tassello di un disegno più ampio fatto di guerra, austerità e compressione dei salari.

Mentre Trump, Meloni, von der Leyen spingono per alzare le spese militari al 3,5% del PIL per ingrassare l’industria bellica, noi diciamo NO.

Non servono più soldi per le armi. Servono più risorse per:

la sanità,

i servizi pubblici,

salari e stipendi dignitosi,

un piano nazionale serio contro la crisi climatica,

la modernizzazione delle nostre reti idriche, stradali, ferroviarie ed elettriche.

Abbiamo bisogno che nel nostro Paese si riaffermino i valori fondanti dell’antifascismo. Quell’ideale dei nostri padri di un’Italia dove giustizia sociale, libertà di pensiero e parola siano legati indissolubilmente alla pace e al rispetto del diritto internazionale.

Contro i fascisti di ieri e di oggi:
VIVA IL 25 APRILE!


Potere al Popolo!

Cambiare Rotta

USB - Unione Sindacale di Base
Sindacato di base

OSA - Opposizione Studentesca d'Alternativa

ABACO - Associazione di Base dei Consumatori

Prospettiva Unitaria



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo