-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Domani sit in in p.zza Prefettura a Potenza

24/04/2025

Di seguito il comunicato su iniziativa di un presidio in p.zza Prefettura a Potenza, a partire dalle ore 10,00 per la ricorrenza della festa della Liberazione.

A ottant’anni da quel 25 aprile 1945, ci ritroviamo a combattere — in Italia, in Europa e nel mondo — gli stessi ultraconservatori e neofascisti che allora trascinarono l’umanità nel baratro della guerra.
Oggi, in Italia, sono sotto attacco le nostre libertà individuali e collettive, sancite dalla Costituzione nata dalla Resistenza.

Il Decreto Sicurezza del 4 aprile (ex DDL 1660) non è altro che un tentativo di reprimere le lotte dei lavoratori, dei precari, degli studenti, dei disoccupati. È un attacco frontale ai diritti sociali, un tassello di un disegno più ampio fatto di guerra, austerità e compressione dei salari.

Mentre Trump, Meloni, von der Leyen spingono per alzare le spese militari al 3,5% del PIL per ingrassare l’industria bellica, noi diciamo NO.

Non servono più soldi per le armi. Servono più risorse per:

la sanità,

i servizi pubblici,

salari e stipendi dignitosi,

un piano nazionale serio contro la crisi climatica,

la modernizzazione delle nostre reti idriche, stradali, ferroviarie ed elettriche.

Abbiamo bisogno che nel nostro Paese si riaffermino i valori fondanti dell’antifascismo. Quell’ideale dei nostri padri di un’Italia dove giustizia sociale, libertà di pensiero e parola siano legati indissolubilmente alla pace e al rispetto del diritto internazionale.

Contro i fascisti di ieri e di oggi:
VIVA IL 25 APRILE!


Potere al Popolo!

Cambiare Rotta

USB - Unione Sindacale di Base
Sindacato di base

OSA - Opposizione Studentesca d'Alternativa

ABACO - Associazione di Base dei Consumatori

Prospettiva Unitaria



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo