-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Comuni macrofornitori acqua, Lacorazza: Bilancio senza risposte

23/04/2025

“Stiamo per approvare un bilancio tardivo, sbagliato e politicamente pasticciato fino al punto che l’assessore regionale Laura Mongiello annuncia che a breve si dovrà modificare con l’assestamento, provvedimento dal quale dovrebbero uscire i quattrini per i Comuni macrofornitori di acqua, che al momento non ci sono”. Lo dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.

“Tutti gli assessori auditi nelle commissioni – prosegue l’esponente del Pd - hanno detto che il bilancio è insufficiente. L’assessore Mongiello, con il soccorso del consigliere Mario Polese, è corsa ai ripari rispetto alla evidente difficoltà di non poter dare risposte immediate e nei tempi adeguati anche perché l’influencer, come definisce Matteo Renzi la Presidente Meloni, ha chiesto alle regioni di contribuire alla finanza pubblica; alla Basilicata sono toccati circa 20 milioni di euro in meno di possibilità di spesa, peraltro compensati con risorse compensative provenienti dagli accordi petroliferi”.

“E i Comuni attenderanno ancora; è stato detto che a giugno, appunto nell’assestamento, ci saranno i 4 milioni di euro. Ma chi paga il prezzo del ritardo e delle inefficienze? Forse il Centrodestra -sottolinea il Capogruppo Pd - tende a far soffrire un po’ Italia Viva per evitare che al 2027 porti acqua nel campo politico avverso. Anche per questo il consigliere Aliandro ha provato ad anticipare con una dichiarazione l’incontro che l’assessore Mongiello e il consigliere Mario Polese hanno avuto con gli amministratori dei comuni macrofornitori”.

“A fine giugno – conclude Lacorazza - mese entro cui dovrà avvenire la erogazione, mancano due mesi e ci sarà il tempo per una riflessione più ampia sul tema acqua che attiene ad una migliore programmazione e più efficaci investimenti, a compensazioni che non si infrangano nella contraddizione di una non corretta pianificazione (penso al Piano delle Acque che sarebbe dovuto essere pronto entro dicembre 2024) e ad un miglior riequilibrio che attiene alla definizione, tra le altre cose, più strutturale del Programma speciale del senisese”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo