-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità, approvato lo schema di disegno di legge sulle sperimentazioni gestionali

15/04/2025

La giunta regionale della Basilicata ha approvato lo schema di disegno di legge recante “Disposizioni in materia di sperimentazioni gestionali in sanità”. Il provvedimento, promosso dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, mira a definire un quadro normativo regionale chiaro e coerente con le disposizioni nazionali e comunitarie in materia di forme di collaborazione tra strutture del servizio sanitario nazionale e soggetti privati.

Le sperimentazioni gestionali rappresentano una leva strategica per innovare l’organizzazione dei servizi sanitari, con la possibilità di attivare forme di collaborazione pubblico-privato, anche attraverso la costituzione di società miste o mediante convenzioni, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, economicità e trasparenza.

Il disegno di legge disciplina in modo puntuale le modalità autorizzative, i contenuti minimi della progettualità, i criteri di selezione dei partner privati e le forme di controllo e valutazione, nonché la possibilità di trasformare le sperimentazioni in gestione ordinaria. È prevista, inoltre, una disciplina transitoria per le sperimentazioni in corso, garantendone la continuità fino all’adeguamento alla nuova normativa entro 36 mesi dall’entrata in vigore della legge.

“Con questo disegno di legge – ha dichiarato l’assessore Cosimo Latronico – intendiamo dotarci di uno strumento di governance chiaro, trasparente e moderno, in grado di garantire l’equilibrio tra innovazione organizzativa e tutela del servizio pubblico. Il provvedimento risponde alla comprovata esigenza di fornire un quadro normativo regionale in aderenza alla normativa comunitaria e nazionale in materia di affidamenti a soggetti privati di rilevanti funzioni pubbliche. In Basilicata, infatti, sono già state realizzate forme diverse di sperimentazione gestionale, disciplinate da una specifica disposizione legislativa che le ha singolarmente istituite, senza tuttavia il riferimento a un quadro disciplinare di cornice, valido per tutte e su tutto il territorio regionale. Il Disegno di Legge mira a risolvere anche la questione delle modalità di selezione dei partner privati attraverso procedure a evidenza pubblica, nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza, libera concorrenza, non discriminazione, proporzionalità, economicità, efficacia, tempestività e correttezza. Le sperimentazioni gestionali sono una risorsa fondamentale per affrontare le sfide del sistema sanitario lucano, assicurando ai cittadini servizi più efficaci e di qualità”.

La proposta normativa sarà trasmessa al Consiglio regionale per l’avvio dell’iter legislativo.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della diga di Monte ...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua

16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''

In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua

16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"

Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua

16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''

La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua

16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo