-->
La voce della Politica
| Sanità, approvato lo schema di disegno di legge sulle sperimentazioni gestionali |
|---|
15/04/2025 | La giunta regionale della Basilicata ha approvato lo schema di disegno di legge recante “Disposizioni in materia di sperimentazioni gestionali in sanità”. Il provvedimento, promosso dall’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, mira a definire un quadro normativo regionale chiaro e coerente con le disposizioni nazionali e comunitarie in materia di forme di collaborazione tra strutture del servizio sanitario nazionale e soggetti privati.
Le sperimentazioni gestionali rappresentano una leva strategica per innovare l’organizzazione dei servizi sanitari, con la possibilità di attivare forme di collaborazione pubblico-privato, anche attraverso la costituzione di società miste o mediante convenzioni, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, economicità e trasparenza.
Il disegno di legge disciplina in modo puntuale le modalità autorizzative, i contenuti minimi della progettualità, i criteri di selezione dei partner privati e le forme di controllo e valutazione, nonché la possibilità di trasformare le sperimentazioni in gestione ordinaria. È prevista, inoltre, una disciplina transitoria per le sperimentazioni in corso, garantendone la continuità fino all’adeguamento alla nuova normativa entro 36 mesi dall’entrata in vigore della legge.
“Con questo disegno di legge – ha dichiarato l’assessore Cosimo Latronico – intendiamo dotarci di uno strumento di governance chiaro, trasparente e moderno, in grado di garantire l’equilibrio tra innovazione organizzativa e tutela del servizio pubblico. Il provvedimento risponde alla comprovata esigenza di fornire un quadro normativo regionale in aderenza alla normativa comunitaria e nazionale in materia di affidamenti a soggetti privati di rilevanti funzioni pubbliche. In Basilicata, infatti, sono già state realizzate forme diverse di sperimentazione gestionale, disciplinate da una specifica disposizione legislativa che le ha singolarmente istituite, senza tuttavia il riferimento a un quadro disciplinare di cornice, valido per tutte e su tutto il territorio regionale. Il Disegno di Legge mira a risolvere anche la questione delle modalità di selezione dei partner privati attraverso procedure a evidenza pubblica, nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza, libera concorrenza, non discriminazione, proporzionalità, economicità, efficacia, tempestività e correttezza. Le sperimentazioni gestionali sono una risorsa fondamentale per affrontare le sfide del sistema sanitario lucano, assicurando ai cittadini servizi più efficaci e di qualità”.
La proposta normativa sarà trasmessa al Consiglio regionale per l’avvio dell’iter legislativo. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|