-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Presentata la proposta di legge M5S sul social freezing

15/04/2025

Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa del Movimento 5 Stelle per la presentazione della proposta di legge “Disposizioni regionali per la tutela della fertilità, la promozione del social freezing e il sostegno alla libertà di scelta riproduttiva”, a firma delle consigliere regionali Viviana Verri e Alessia Araneo.

All’incontro sono intervenute anche la consigliera regionale di parità Ivana Pipponzi, la presidente della LUD Basilicata Adriana Salvia, la presidente di Agedo Potenza Antonella Giosa, Sara Bellarosa (Associazione Latte, amore e fantasia), Maria Elena Bencivenga (Associazione Insieme). Presente anche la presidente della Commissione regionale pari opportunità, Vittoria Rotunno. Attraverso questo strumento legislativo – hanno evidenziato le esponenti del M5S – si intende rispondere ai profondi cambiamenti socio-economici e culturali che, negli ultimi decenni, hanno inciso sulle scelte legate alla genitorialità, contribuendo al calo della natalità. Il social freezing viene proposto come soluzione innovativa per garantire alle persone maggiore libertà e controllo sulla propria progettualità riproduttiva.

“La situazione demografica della Basilicata è particolarmente preoccupante: la regione registra un costante calo della popolazione, con un numero di decessi superiore alle nascite e un’emigrazione giovanile sempre più marcata. Anche a livello nazionale – è stato sottolineato – l’età media al primo figlio è in aumento, complice la ricerca di una stabilità lavorativa, l’insicurezza economica e i cambiamenti nei ruoli sociali.”

La consigliera Viviana Verri, prima firmataria della proposta di legge, ha dichiarato che “La proposta nasce con l’obiettivo di tutelare la libertà riproduttiva delle donne. È rivolta a tutte coloro che, per ragioni economiche o sociali, o per la necessità di raggiungere una stabilità lavorativa ed economica prima di poter programmare una gravidanza, non sono riuscite – o non riescono – a realizzare il proprio desiderio di maternità nei tempi imposti dalla natura. Vogliamo offrire un incentivo concreto alle donne residenti in Basilicata da almeno un anno, di età compresa tra i 27 e i 37 anni, affinché possano accedere alle tecniche di social freezing, ovvero la crioconservazione degli ovociti in età fertile. È una proposta che parla di libertà, perché vogliamo garantire alle donne la possibilità di scegliere in autonomia quando diventare madri, senza dover rinunciare ai propri progetti personali o professionali. Allo stesso tempo, questo strumento rappresenta anche una risposta concreta al grave calo demografico che colpisce la nostra regione, dove la natalità è sempre più bassa. Una tendenza spesso legata alla difficoltà, per molte donne, di conciliare i tempi della maternità con quelli della realizzazione professionale. La proposta prevede un contributo economico fino a 2.000 euro per le donne con un ISEE inferiore a 30.000 euro, residenti da almeno un anno in Basilicata. Sappiamo bene che si tratta di una cifra limitata rispetto ai costi delle tecniche di crioconservazione, ma vuole rappresentare un primo passo, uno stimolo concreto. È anche un’operazione culturale: si parla ancora troppo poco di preservazione della fertilità e, di riflesso, di infertilità. In Basilicata ci sono tante donne che affrontano da sole queste difficoltà. Questa legge vuole essere un segnale per dire loro che non sono più sole. La proposta si inserisce perfettamente anche nel contesto del nuovo Piano sanitario regionale. Riteniamo fondamentale che il piano tenga conto anche dell’infertilità, che è una vera e propria patologia. In Basilicata esiste un centro di procreazione medicalmente assistita che rappresenta un’eccellenza, un punto di riferimento anche per altre regioni. È importante valorizzare queste risorse e costruire un’offerta sanitaria che le integri pienamente, puntando anche su un percorso di medicina di genere.”

Per la capogruppo M5S Alessia Araneo, la proposta di legge sul social freezing “Ha come obiettivo quello di promuovere la consapevolezza e la tutela della capacità riproduttiva delle donne, cercando di armonizzare la vita biologica con quella biografica, ovvero i tempi naturali della fertilità con quelli personali e professionali di ciascuna donna. Si tratta certamente di un primo passo, ma per noi rappresenta un segnale importante: vogliamo accendere i riflettori su tutte le tematiche che riguardano il mondo femminile, dalla medicina di genere all’urbanistica di genere. Iniziamo con il social freezing, ma presto presenteremo un’altra proposta di legge dedicata alla tutela delle cosiddette ‘malattie invisibili’, come la vulvodinia e l’endometriosi, che troppo spesso vengono ignorate o sottovalutate. Il nostro intento è quello di contribuire alla costruzione di un paradigma politico nuovo, fondato sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle differenze di genere, non sull’uniformità. Oggi la Basilicata non ha ancora un Piano sanitario regionale aggiornato, e crediamo che queste proposte possano fornire un contributo concreto per modellarlo in base ai reali bisogni delle cittadine e dei cittadini. Questo è lo spirito che guida il nostro lavoro: offrire un punto di vista femminile, portare all’interno delle istituzioni le esperienze, le esigenze e le priorità delle donne. Purtroppo – ha concluso Araneo – il centrodestra, che governa da sei anni, ha mancato finora l’occasione di scrivere questa ‘cornice’, rappresentata proprio dal Piano sanitario regionale. Noi vogliamo colmare questa mancanza, contribuendo con idee e proposte concrete. Un piano sanitario, se vuole essere efficace e giusto, deve essere scritto dalle donne e anche per le donne.”

La proposta di legge prevede anche l’istituzione di un Osservatorio regionale permanente sulla fertilità, con il compito di monitorare le politiche adottate e promuovere la ricerca. L’iniziativa mira a sostenere l’autonomia riproduttiva delle donne lucane, facilitare la conciliazione tra vita privata e lavorativa, contrastare la denatalità e valorizzare la libertà di scelta.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/04/2026 - Viggiano, confronto su ambiente ed energia tra Garante e compagnie petrolifere

Domani, intorno alle 10, a Viggiano si terrà un incontro istituzionale tra il Garante alla natura Biagio Costanzo e il referente Italia meridionale per Eni, dott. Racano. Il confronto, richiesto in base alle prerogative attribuite dalla legge regionale 13/25, verterà sui pro...-->continua

27/04/2026 - Latronico: Crob e valore della nostra ricerca

“L’ingresso dell’Irccs Crob nella Rete Europea dei centri oncologici di eccellenza (EU Network of CCC) conferma il valore internazionale della nostra ricerca scientifica”. Con queste parole l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cos...-->continua

27/04/2026 - M5S, liste d'attesa: 'Latronico annuncia ma non spiega'

Il comunicato diffuso dall’assessore Latronico a seguito del tavolo di monitoraggio sulle liste d’attesa ambulatoriali al 31 marzo 2026 solleva più interrogativi di quanti ne risolva. Al di là della retorica del sistema “in piena attività” e della “crescita de...-->continua

27/04/2026 - Basilicata protagonista della cooperazione: accordo con la Contea del Kenya

La Camera ItalAfrica accoglie con grande soddisfazione la firma dell’Accordo Strategico Internazionale avvenuta oggi a Moliterno, presso la sede del Gruppo Cestari, tra rappresentanti istituzionali e imprenditoriali italiani e la delegazione ufficiale della Co...-->continua

27/04/2026 - Giovani e politica: ultimo appuntamento il 30 aprile con Dario Nardella

La rassegna “Giovani e Politici”, una serie di incontri che vedono i ragazzi confrontarsi con deputati, senatori e politici di fama nazionale, è arrivata al suo ultimo appuntamento. Giovedì 30 aprile, alle 18, da Ohana, in via del Martin Pescatore 4, Infernett...-->continua

27/04/2026 - Fp Cgil: allarme Comuni lucani sotto organico

Riduzione degli organici e cambiamenti nella tipologia contrattuale. È questa la situazione del personale nei Comuni della Basilicata che emerge dagli ultimi dati disponibili. Nel 2024 i dipendenti comunali in Basilicata sono pari a 2.647 unità, a cui si aggiu...-->continua

27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità

E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La sedut...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo