-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Dichiarazioni di Casino dopo sospensione da FI. Matera, oltre gli schemi: ''Scelgo la città, non i compromessi''

7/04/2025

Quello che è accaduto a Matera nelle ultime settimane merita una riflessione che vada oltre gli schemi precostituiti.

L’ex segretario cittadino di Forza Italia Damiano Laterza, sin dal mese di Novembre, aveva proposto al centro destra di aprirsi al mondo civico e di ricorrere alle primarie quale strumento per la scelta del candidato Sindaco.

Da consigliere regionale avevo più volte rimarcato l’importanza di tale processo ai tavoli di coalizione, sostenendo sin dal principio l’indisponibilità ad accettare compromessi e giochi al ribasso per Matera.

Ci era stato proposto un progetto politico poco chiaro, molto condizionato al posizionamento dei singoli e poco ancorato alle esigenze della città.

Quello che è accaduto nelle ultime settimane è sotto gli occhi attenti della città che ha già dato una risposta chiara, partecipando in maniera convita alle primarie con una affluenza che è andata oltre le aspettative.

Forza Italia, nella sua nomenclatura verticistica, in questo senso, ha deciso di seguire gli schemi politici tradizionali, non ascoltando invece l’esigenza di cambiamento che si respira in città.

Matera vive un momento storico molto complesso reduce dalla peggiore amministrazione della propria storia, motivo per cui serve serietà ed impegno con la massima assunzione di responsabilità nell’esclusivo interesse della città.

Ho scelto di mettere in discussione ogni sottile equilibrio interno ai partiti per assicurare alla città il miglior governo possibile in un momento delicato per la città.

Se questa mia opinione non è stata ben accolta dai vertici del partito a cui ho sempre assicurato lealtà e consistenza politica sul territorio, ne prendo atto convinto che alla fine per ognuno di noi contino i fatti e le azioni concrete.

Ho scelto di schierarmi dalla parte dei cittadini e di Matera, non contro qualcuno, esattamente come a Senise ha fatto il mio collega ed Assesore Cupparo che ha scelto di mettere insieme una coalizione con Basilicata Casa Comune.

Continuerò a lavorare in consiglio regionale sulla base della fiducia affidatami dai lucani solo un anno fa, certo di dover rispondere esclusivamente ai cittadini ed a Matera, città che mi ha eletto insieme al contributo straordinario della sua provincia.

Lo farò seguendo la bandiera della verità, con la barra dritta e nell’esclusivo interesse dei Lucani.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo