-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese: Assurdo che i giovani diabetici lucani non possano più essere visitati

28/03/2025

E’ inconcepibile l’emergenza che si è venuta a creare a danno dei ragazzi ed adolescenti lucani affetti da diabete Tipo 1, i quali sono rimasti senza diabetologo a seguito del pensionamento dello storico medico che operava nell’unico Centro Diabetologico Pediatrico Regionale presso l’ASP “Madre Teresa di Calcutta” di Potenza.

Le famiglie sono giustamente preoccupate per l’inopinata sospensione delle visite e per il mancato insediamento del nuovo diabetologo, che rischia di aggravare lo stato di salute dei giovani affetti da questa patologia cronica, che necessitano di costante attenzione sanitaria, in particolare per quanto attiene alla terapia, al monitoraggio della glicemia ed alla somministrazione dell’insulina.

L’Asp ed il Dipartimento Salute della Regione Basilicata non possono indugiare nel fornire una soluzione stabile a questa impellente problematica, reclutando immediatamente una idonea figura professionale in grado di garantire il servizio.

Il grido di dolore lanciato dall’Associazione dei Genitori di Giovani Diabetici della Basilicata non può cadere nel vuoto, chi ha il compito istituzionale di gestire la sanità nella nostra regione non solo deve adeguatamente raccoglierlo, ma si deve seriamente e concretamente adoperare per dotare il Centro Diabetologico Pediatrico Regionale di una duratura e strutturata équipe composta da un diabetologo, un dietista ed uno psicologo che seguano i giovanissimi utenti nello sviluppo delle varie fasi evolutive della loro delicata età.

Formulo l’auspicio che, in tempi rapidissimi, venga ripristinato un servizio essenziale per le vitali esigenze dei giovani diabetici lucani e per alleviare le preoccupazioni delle loro famiglie.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo