-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Crisi regione, Lacorazza: ''Il Consiglio è bloccato''

27/03/2025

“Fratelli d’Italia ha bloccato il Consiglio e il nostro senso di responsabilità, dimostrato in non poche circostanze, rispetto ai problemi della comunità lucana non può essere una toppa alla crisi della maggioranza di Bardi. E i problemi non sono di oggi ma partono già dall’inizio della legislatura, da circa 10 mesi”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza.



“Ci sono voluti circa cinquanta giorni per nominare la Giunta regionale – prosegue Lacorazza - perché era necessario attendere prima le elezioni europee e poi quelle del Comune di Potenza, mentre cresceva l’emergenza idrica che non vedevano arrivare e che molti danni ha creato. Cinquanta giorni perché non tornavano i conti di partiti e correnti, mentre si ritardava l’assestamento di bilancio con conseguenze molto negative per cittadini ed imprese. E vogliamo parlare di mesi persi prima di avviare la procedura del Piano strategico regionale che è significato mettere anche più disordine, nella già confusa, programmazione regionale”.



“Un numero non irrilevante di assenze del Presidente Bardi – sottolinea l’esponente del Partito democratico - ha portato a continui rinvii in questi mesi sino al punto che non si è ancora discusso della sessione comunitaria relativa al 2023 (come si sono spese e come si intenderanno spendere le risorse). Il presidente Bardi è andato sotto, con soli 10 voti (la maggioranza è 11) e senza i 3 voti di Azione ed Italia Viva non ha potuto sostenere la legge Calderoli sull’autonomia differenziata poi smontata anche dalla Corte Costituzionale. E per non parlare dei conflitti per nomine con continui rinvii e forzature normative. Ora siamo in un momento delicato perché è necessaria l’approvazione del bilancio, atto fondamentale a cui sono legate conseguenze per cittadini, imprese ed amministrazioni locali”.



“In questo clima - aggiunge il Consigliere regionale - la Giunta non ha avviato neanche l’iter che, ricordo, prevede venti giorni, prima di arrivare all’approvazione del Consiglio regionale. La scelta di aprire una crisi e bloccare le attività consiliari crediamo non sia stata una scelta ‘patriottica’ da parte di Fratelli d’Italia che avrebbe potuto decidere altre modalità per aprire la crisi, a partire dal ritiro della delegazione degli assessori dalla Giunta regionale”.



“In 10 mesi – conclude Lacorazza - questa è la foto di un Governo regionale inadeguato e di una maggioranza che ad ogni curva esce fuori strada. Cosa accadrà nel curvone del 2027 quando alle elezioni politiche Azione ed Italia Viva molto probabilmente, visto il quadro politico attuale, saranno contro la Meloni? Il capogruppo di Fratelli d’Italia richiamerà alla coerenza anche Calenda e Renzi?”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo