-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ospedale di Lagonegro. Ass. Latronico: fermezza per il nuovo polo sanitario

19/03/2025

“La Regione Basilicata ribadisce il proprio impegno per garantire ai cittadini del Lagonegrese e dell’area Sud lucana un’assistenza sanitaria efficiente e di qualità. Pertanto, sono state già avviate misure concrete atte a risolvere i disservizi riscontrati, offrendo risposte tangibili alle legittime preoccupazioni della comunità”.

Così dichiara l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, che ha illustrato il piano di sviluppo per il Presidio ospedaliero di Lagonegro.

“L’ospedale è al centro di un importante progetto di riqualificazione e potenziamento, che prevede la realizzazione di un nuovo Polo unico della Salute. L’intervento complessivo, suddiviso in tre step, è finanziato con oltre 60 milioni di euro, già stanziati attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) 2021-2027 (34 mln) e l’art. 20 della Legge 67/88 (31 Mln). L’Asp ha già provveduto ad affidare alla società aggiudicataria dei servizi di ingegneria l’aggiornamento della progettazione esecutiva del primo intervento-primo lotto. L’obiettivo – spiega Latronico – è adeguare il progetto esecutivo per permettere l’appalto dei lavori entro il primo semestre del 2025.

Parallelamente, si sta lavorando alla progettazione delle nuove sale operatorie e delle infrastrutture complementari (primo intervento-secondo lotto, con copertura finanziaria già garantita dall’FSC 21-27).

Per il secondo intervento, che prevede la demolizione dell’attuale ospedale e la costruzione dei Padiglioni B e C, sono già disponibili oltre 31 milioni di euro (Art. 20 L. 67/88). Per il terzo intervento, relativo alla realizzazione di un parcheggio multipiano, la Regione sta attivando le procedure necessarie per il finanziamento.

Sul fronte dell’emergenza-urgenza, è in fase di definizione la nuova elisuperficie di Lagonegro, un’infrastruttura strategica per garantire il trasporto rapido dei pazienti in condizioni critiche, con un investimento previsto di 1 milione di euro.

Ritengo pertanto, che non si possa parlare di inerzia istituzionale, ma di un’azione chiara e concreta per dotare il Lagonegrese di un presidio sanitario moderno ed efficiente, il cui sviluppo deve necessariamente rispettare le procedure e i tempi tecnici richiesti da un’opera di tale portata”, sottolinea l’assessore Latronico.

“Comprendiamo le preoccupazioni dei cittadini, ma il nostro impegno è dimostrato dai numeri e dalle azioni già avviate. Il potenziamento dell’Ospedale di Lagonegro non è un’ipotesi, ma una realtà in corso di realizzazione. È scontato ribadire che si continuerà a lavorare con determinazione per garantire risposte concrete e scongiurare ulteriori disservizi. La salute dei cittadini resta una priorità assoluta, e le istituzioni regionali stanno facendo la loro parte con responsabilità e trasparenza”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/06/2026 - Piano casa, Lomuti: Dal Governo no a un impegno per centinaia di migliaia di famiglie dell'edilizia convenzionata.

Esprimo profonda delusione per il parere contrario espresso dal Governo all'ordine del giorno da me presentato nell'ambito della conversione del decreto-legge Piano casa. L'ordine del giorno chiedeva semplicemente al Governo di affrontare una problematica che riguarda una pa...-->continua

23/06/2026 - Coldiretti Basilicata: ok a misure CdM a favore dei lavoratori impegnati nelle campagne estive

Ben venga la possibilità dell’accesso in deroga al trattamento di cassa integrazione in caso di sospensione dell’attività per il caldo, in quanto risponde alle nostre richieste per tutelare la salute degli addetti e salvaguardare al contempo le coltivazioni. E...-->continua

23/06/2026 -  Chiusura sede AGATA di Rotondella (MT): Antonio Ripoli chiede trasparenza

Ci sono storie in cui il dolore privato si trasforma in impegno collettivo e in energia al servizio della comunità. È il caso di quanto è avvenuto a Rotondella grazie a Laura, che fino agli ultimi momenti della sua vita, nel novembre 2022, ha lavorato per prom...-->continua

23/06/2026 - Potenza, audizione in Commissione su Acquedotto Lucano: focus su riorganizzazione e criticità

Il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, è stato ascoltato ieri mattina dall'Amministrazione Comunale di Potenza su convocazione della Prima Commissione consiliare permanente.

L’audizione è stata convocata per approfondire l’...-->continua

23/06/2026 - Infrastrutture nel Materano: Cifarelli chiede chiarezza sulle priorità

"In politica, come nella vita, le priorità possono essere molte. La differenza, però, sta nel non prendere in giro le persone. La differenza sta nel dire con chiarezza da dove si intende partire, quali sono gli obiettivi strategici da perseguire e quali impegn...-->continua

23/06/2026 - Presentato SINFI 2026, servizi gratuiti a supporto dei Comuni

Accesso gratuito ai servizi specialistici per la raccolta, la digitalizzazione, l’aggiornamento e l’organizzazione dei dati relativi alle infrastrutture presenti nel sottosuolo e nel soprasuolo. Si è svolto questa mattina, nella Sala Inguscio della Regione Bas...-->continua

23/06/2026 - Regione-Unibas, studenti meritevoli da assumere

La Regione Basilicata investe sul futuro dei suoi giovani e lo fa con un provvedimento concreto e d’avanguardia che trasforma le aule universitarie in un trampolino di lancio diretto verso il mondo del lavoro. È stato pubblicato il bando di concorso pubblico c...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo