-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ospedale di Lagonegro. Ass. Latronico: fermezza per il nuovo polo sanitario

19/03/2025

“La Regione Basilicata ribadisce il proprio impegno per garantire ai cittadini del Lagonegrese e dell’area Sud lucana un’assistenza sanitaria efficiente e di qualità. Pertanto, sono state già avviate misure concrete atte a risolvere i disservizi riscontrati, offrendo risposte tangibili alle legittime preoccupazioni della comunità”.

Così dichiara l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, che ha illustrato il piano di sviluppo per il Presidio ospedaliero di Lagonegro.

“L’ospedale è al centro di un importante progetto di riqualificazione e potenziamento, che prevede la realizzazione di un nuovo Polo unico della Salute. L’intervento complessivo, suddiviso in tre step, è finanziato con oltre 60 milioni di euro, già stanziati attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) 2021-2027 (34 mln) e l’art. 20 della Legge 67/88 (31 Mln). L’Asp ha già provveduto ad affidare alla società aggiudicataria dei servizi di ingegneria l’aggiornamento della progettazione esecutiva del primo intervento-primo lotto. L’obiettivo – spiega Latronico – è adeguare il progetto esecutivo per permettere l’appalto dei lavori entro il primo semestre del 2025.

Parallelamente, si sta lavorando alla progettazione delle nuove sale operatorie e delle infrastrutture complementari (primo intervento-secondo lotto, con copertura finanziaria già garantita dall’FSC 21-27).

Per il secondo intervento, che prevede la demolizione dell’attuale ospedale e la costruzione dei Padiglioni B e C, sono già disponibili oltre 31 milioni di euro (Art. 20 L. 67/88). Per il terzo intervento, relativo alla realizzazione di un parcheggio multipiano, la Regione sta attivando le procedure necessarie per il finanziamento.

Sul fronte dell’emergenza-urgenza, è in fase di definizione la nuova elisuperficie di Lagonegro, un’infrastruttura strategica per garantire il trasporto rapido dei pazienti in condizioni critiche, con un investimento previsto di 1 milione di euro.

Ritengo pertanto, che non si possa parlare di inerzia istituzionale, ma di un’azione chiara e concreta per dotare il Lagonegrese di un presidio sanitario moderno ed efficiente, il cui sviluppo deve necessariamente rispettare le procedure e i tempi tecnici richiesti da un’opera di tale portata”, sottolinea l’assessore Latronico.

“Comprendiamo le preoccupazioni dei cittadini, ma il nostro impegno è dimostrato dai numeri e dalle azioni già avviate. Il potenziamento dell’Ospedale di Lagonegro non è un’ipotesi, ma una realtà in corso di realizzazione. È scontato ribadire che si continuerà a lavorare con determinazione per garantire risposte concrete e scongiurare ulteriori disservizi. La salute dei cittadini resta una priorità assoluta, e le istituzioni regionali stanno facendo la loro parte con responsabilità e trasparenza”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe

L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Ho voluto constatare ...-->continua

13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole

C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua

13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”

L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua

13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo

Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua

13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''

“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.

A lanciare l’allarme c...-->continua

13/03/2026 - Solidarietà degli studenti ai lavoratori e alle lavoratrici Smartpaper in sciopero

La Rete degli Studenti Medi di Basilicata esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper che, da ieri, hanno avviato uno sciopero ad oltranza con presidio permanente davanti alla sede della Regione Basilicata per difendere i prop...-->continua

13/03/2026 - PD. Il volontariato è una delle radici più profonde della comunità lucana

– “Il volontariato rappresenta una delle radici più profonde della comunità lucana e costituisce uno degli strumenti più importanti per rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini”.

Lo dichiara Daniele Manca, commissario regionale...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo